fbpx

La dieta alimentare : Come Mangiare Bene

La dieta alimentare : Mangiare non basta, occorre saperlo fare

Secondo un antico detto per quanto riguarda l’alimentazione, non basta mangiare occorre saper mangiare. Solitamente è sempre più frequente l’uso delle diete per avere un corretto regime alimentare e se l’alimentazione è un’istruzione da seguire, la dieta ne è l’applicazione pratica. Alla base di una giusta alimentazione vi è la base del fabbisogno del corpo: l’organismo deve ricevere un numero di calorie non inferiore alle 2.200 alle 4.500 circa al giorno. Insomma, bisogna nutrirsi per bene assumendo zuccheri, grassi, proteine, vitamine etc. sempre secondo certe quantità di proporzioni.

Tutta via l’alimentazione deve avere un suo percorso: non esistono regole che stabiliscano quante volte o quanto sia opportuno mangiare. Infatti, le esigenze possono essere diverse secondo le attività quotidiane che si svolgono durante il giorno.  Per definirsi corretta, deve basarsi su una dieta sana ed equilibrata. In particolare parliamo di “dieta alimentare”.

Precisamente negli anni ’50 un medico americano Ancel Keys – fu il primo a individuare connessioni tra alimentazione e malattie cardiovascolari e da quest’osservazione nacque la dieta mediterranea affinché potesse ridurre l’incidenza delle malattie del benessere.

sponsor salutebuongiorno

La dieta alimentare è quella che prende spunto dai paesi mediterranei: Spagna, Grecia e Italia e Marocco – riconosciuta dall’Unesco nel 2010 come bene protetto. Essa è considerata come “modello di vita” che va a raggruppare un regime alimentare salutare, che permette di perdere peso pur mangiando di tutto ma con le giuste quantità di cibo ma soprattutto in modo sano.  Di conseguenza, è considerata una delle più sane e gustose per perdere peso affinché si possano avere buone condizioni fisiche.

Negli anni a seguire (e precisamente negli anni ’90) fu proposta la piramide alimentare che riporta la distribuzione della quantità degli alimenti.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *