fbpx

10 Years Challenge: Un gioco oppure no?

Sta spopolando sui social questa nuova tendenza si tratta della 10 Year Challenge, la sfida dei 10 anni che ha l’intento di mostrare come è cambiata una persona nell’arco di 10 anni.

Apparentemente tutto molto semplice e innocuo, ma ne siamo realmente sicuri?

Come ogni altro fenomeno di massa non potevano mancare le teorie complottiste e se vogliamo visto i trascorsi dei vari social uno o due domande viene naturale farsele.

Le moderne tecnologie sono sempre più un passo avanti specialmente in ambito biometrico specialmente per quanto riguarda il riconoscimento facciale.
Le aziende sia per motivi di sicurezza sia per il miglioramento di software di analisi o a scopo ludico come ad esempio la cosmesi potrebbero essere molto interessate a questa valanga di dati gratuiti che ultimamente sta spopolando sul web.

E quale modo migliore di raccogliere dati usando immagini gratuite di prima e dopo?

Non sarebbe la prima volta che i social siano uno strumento per raccogliere dati di milioni di utenti. Si pensi ad esempio allo scandalo di Cambridge Analytica.

Non vuole dire che questa nuova “moda” sia da considerare pericolosa, ma viene comunque da pensarci… specialmente sull’uso e su dove vadano a finire tutti i nostri dati.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *