Ricorre dal 20 al 26 maggio la settimana mondiale della tiroide. Per tale ricorrenza l’ospedale di Caserta, per volontà del direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, sarà presente a tale iniziativa. Infatti, durante la giornata, si è svolto un incontro presso il reparto di Radiologia, aperto anche ai cittadini. L’incontro ha previsto la comunicazione della prevenzione delle malattie della tiroide e non solo. Hanno effettuato anche ecografie al momento.
“Amo la mia tiroide e faccio la cosa giusta” è lo slogan che ha accompagnato l’evento durante la giornata. Lo scopo è stato quello si sensibilizzare l’opinione sulle malattie tiroidee, prevenzione e diagnosi. L’evento è promosso in Italia dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME), dalla Società Italiana Endocrinologia (SIE), dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), Club delle Unità di Endocrinologia (UEC) e il Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).
Ad organizzare tutto è opera del responsabile Mario Parillo, esperto dell’unità operativa di Endocrinologia e malattie dismetaboliche. L’evento è in collaborazione con le strutture di Diagnostica per immagini e di Angioradiologia interventistica. La tiroide per gli italiani rappresenta un vero e proprio problema. Infatti, alcuni sono costretti a prendere la pillola a vita pur non avendola direttamente dovuta ad un’operazione chirurgica urgente!