Come rendere più forti le unghie

Prendersi cura delle unghie non è soltanto una necessità estetica ma anche un fattore legato allo stato di salute generale dell’organismo.

Diete troppo restrittive e squilibri alimentari, infatti, possono portare allo sfaldamento delle unghie e ad un loro indebolimento, sintomo di un indebolimento organico generale.

Seguire, dunque, un’alimentazione equilibrata per apportare all’organismo la giusta quantità di proteine per fornire all’organismo amminoacidi fondamentali per lo stato di salute delle unghie così come sali minerali e vitamine.

Per non danneggiare la cheratina, la componente più importante delle unghie, bisognerebbe proteggere le mani con i guanti elastici per proteggerle dalle sostanze aggressive dei saponi che utilizziamo per le faccende domestiche, ad esempio, infatti, il contatto con detersivi aggressivi comporta la riduzione dell’adesione tra le lamelle cornee che formano l’unghia rendendola più fragile.

È fondamentale idratare spesso le unghie.

Come?

Creme idratanti e liberarle dallo smalto periodicamente così da non creare una situazione asfittica per le unghie.

Ad ogni modo, al momento della manicure bisognerebbe utilizzare una base trasparente per evitare che l’aderenza diretta con lo smalto possa fare ingiallire l’unghia.

La base, infatti, crea una superficie liscia sulla quale l’aderenza dello smalto colorato non solo risulta più efficace ma senz’altro dona un aspetto migliore di colorazione dell’unghia.

Per rinforzare le unghie, inoltre, si consiglia di usare prodotti nutrienti per le unghie ricchi di proteine e amminoacidi essenziali, estratti vegetali, acido ialuronico e biotina, questi prodotti vanno applicati la sera sulle unghie pulite senza smalto con un massaggio che parta soprattutto dalla base per far penetrare i principi attivi.

Questi prodotti stimolano la microcircolazione e aumentano l’elasticità.

Se poi si tratta di un problema di fragilità alle unghie abbastanza persistente, si può agire con vernici rinforzanti trasparenti che impediscono all’unghia di seccarsi e spezzarsi.

In questo caso applicare la vernice rinforzante un paio di volte a settimana senza applicare lo smalto colorato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *