Assorbenti Biodegradabili, il governo ha annunciato un abbassamento dell’IVA dal 22 al 5% durante la conversione in legge del decreto fiscale.
L’accordo è stato annunciato dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri dopo l’incontro con la delegazione dell’ Intergruppo Donne.
Tagliata la #tampontax. L’IVA su tamponi e assorbenti compostabili e biodegradabili passa dal 22 al 5%. Un primo segnale di attenzione per milioni di ragazze e donne nel #decretofiscale su cui abbiamo lavorato con le deputate di maggioranza di #Intergruppodonne pic.twitter.com/Di8fsSmUqM
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) November 28, 2019
Un piccolo passo ma con una importante postilla , la riduzione riguarderà solo ed esclusivamente gli assorbenti biodegradabili e compostabili.
Bocciata quindi la proposta dell’ex presidente della camera Laura Boldrini che prevedeva l’abbassamento della tassazione su tutti i tipi di assorbenti
Per molti un contentino, visto che comunque la fascia di prodotto che beneficeranno dell’abbassamento dell’iva coinvolgerò quelli di più difficile reperimento e che anche se ecologici quelli più costosi.
Ricordiamo che la tassazione di questi prodotti in italia al 22% è una delle aliquote più alte in Europa