Società e Cultura

Solidarietà digitale tutti i link utili

La solidarietà digitale (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/) promossa dal Governo in collaborazione con start up, aziende e associazioni, è un’azione governativa atta a supportare i cittadini in vista delle misure restrittive del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 affinché si possano agevolare, avvalendosi degli strumenti tecnologici, gli accessi ai servizi.

Focus sul lavoro, l’attivazione dello smart working( https://www.salutebuongiorno.it/2020/03/il-lavoro-ai-tempi-dello-smart-working/) è una modalità necessaria al proseguimento, in alcuni casi parziale, del lavoro per ottemperare ai doveri impiegatizi e tentare di ridurre le perdite economiche.

Alla drastica riduzione della sfera sociale e dei suoi appuntamenti si affianca l’attività del mondo della cultura che si accende in maniera pro attiva distribuendo libri film e fumetti per ridurre il carico di stress cui siamo sottoposti in condizioni di isolamento e solitudine.

sponsor salutebuongiorno

Il gruppo Amazon propone una vasta varietà di audiolibri , rinunciando anche alla fase di registrazione, mentre Storytel offre gratuitamente il podcast “Storie dalla quarantena” di Letizia Bravi, spaccato del periodo attuale di quarantena generale.

Le case editrici di fumetti e graphic novel come la Bao Publishing offrono serie di fumetti digitali al prezzo di 1,99 euro in tutti i negozi on line, mentre la Feltrinelli Comics, tutti i martedì a partire dal 17 marzo distribuisce due fumetti digitali gratuiti come “Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle…” di Tito Faraci e Sio e “La fine della ragione” di Roberto Recchioni.

La Coconino dà il via all’iniziativa “Una quarantena di fumetti” avvalendosi del  portale Issuu, permette la lettura delle sue opere.

Su Nerdcore Roberto Recchioni invita alla lettura della sua graphic novel “Asso” mentre Editoriale Cosmo rende fruibile il fumetto Garret: ucciderò ancora Billy The Kid di Riccardo Burchielli, Werther Dell’Edera e Cristiano Cucina.

Non manca l’informazione, il Gruppo Gedi mette a disposizione 25.000 abbonamenti gratuiti in versione digitale de La Repubblica e 25.000 abbonamenti gratuiti alla versione digitale de La Stampa.

Il Gruppo Mondadori offre 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori.

Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili a scelta tra: Casa Facile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, Giallo Zafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni.

Inoltre, il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti.

I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.

Tv Film: disponibile per tutti gli utenti che lo desiderano un abbonamento trimestrale gratuito alla rivista settimanale Film Tv. Per sottoscrivere l’abbonamento gratuito è necessario scaricare l’app “Film Tv Rivista” (disponibile sia per iOS che per Android), registrarsi all’interno dell’app e poi riscattare il seguente coupon: SOLDIG3FTV.

Nuova Ecologia e QualEnergia sfogliabili free: mette a disposizione dei lettori l’accesso gratuito alle versioni sfogliabili su tablet e pc delle sue riviste Nuova Ecologia e QualEnergia.

Per leggere gli ultimi numeri, cliccate sulle copertine per il numero in corso oppure sui link lanuovaecologia.it/categoria/mensile e lanuovaecologia.it/categoria/qualenergia-bimestrale, per i numeri precedenti.

Hystrio#ioleggohystrio: download gratuito della versione pdf dell’ultimo numero della rivista Hystrio (1.2020, gennaio-marzo), trimestrale di teatro e spettacolo dal vivo. Il download del numero è accessibile dalla pagina dedicata.

Libro Parlato Lions offre la possibilità di scaricare e ascoltare audiolibri in formato mp3 ed è riservato alle persone con disabilità fisico-sensoriale o Dsa certificate. Accesso all’audioteca che conta circa 10.000 titoli suddivisi per genere letterario e comprensiva di una sezione dedicata ai ragazzi. Le scuole o gli enti simili devono contattare la seguente casella di posta elettronica: segreteria_verbania@libroparlato.it.

Bertoni editori offre un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica. Chiunque potrà scegliere un titolo dal sito www.bertonieditore.com, ed inviare una email a j.bertoni@outlook.it con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook).

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *