fbpx

Il meglio della settimana di Salute Buongiorno

La storia del ciclismo femminile come conquista di genere, con le sue protagoniste e le sue vittorie.

Da come agisce in maniera preventiva, contro malattie cardiovascolari e tumorali, una sana alimentazione che si basi su alimenti ricchi di vitamine e fibre, alla necessità di modulare nuovi approcci ecosostenibili globali nel rispetto della Natura perché si evitino nuove emergenze sanitarie.

La TMA, la terapia multisistemica in acqua di Caputo e Ippolito per agire sui problemi di comunicazione e socialità nel trattamento dei deficit del funzionamento adattivo di bambini con autismo.

Uno sguardo, infine,  sulla fotografia di Francesco Lembo che con il suo progetto “EtheReal” ci narra la bellezza dell’animo che si volge alla propria interiorità fuori dagli standard della società dell’immagine.

I cinque articoli più letti della settimana

  • La bicicletta rosa. Il ciclismo femminile

La storia delle donne in bicicletta è storia di emancipazione e libertà contro l’oscurantismo maschile che imperava nel costume di inizio ‘800, quando nacque la bicicletta.

https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/la-bicicletta-rosa-il-ciclismo-femminile/

  • Alimentazione corretta? E’ come un farmaco.

Un’alimentazione corretta e ben equilibrata, ricca di verdure e legumi, svolge una forte azione preventiva importante per la difesa da patologie croniche e degenerative.

Riusciamo a fare prevenzione a tavola? Ne parliamo con la dietista Mariella Santucci

https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/alimentazione-corretta-e-come-un-farmaco/

  • Ama la Natura come te stesso

La diffusione dell’attuale zoonosi (Coronavirus) è in continuità con una serie di virus che negli ultimi venti anni hanno minato l’equilibrio del sistema economico e sanitario a livello globale.

Ciononostante, sul piano delle decisioni politiche alla parola “sviluppo sostenibile” non si discute della connessione tra pandemie e perdita della biodiversità.

https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/ama-la-natura-come-te-stesso/

 

  • Terapia dell’acqua migliora la comunicazione

La TMA è una metodologia d’intervento multisistemico frutto di un lavoro ultraventennale in acqua, sviluppata specificamente per persone con disturbo dello spettro autistico.

La TMA, nata dal lavoro di Giovanni Caputo e Giovanni Ippolito, nasce con lo specifico obiettivo di sviluppare una metodologia d’intervento globale (multisitemica) che tenga conto degli aspetti relazionali, emotivi, comportamentali e d’integrazione sociale della persona con autismo.

https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/autismo-terapia-dellacqua-migliora-la-comunicazione/

 

  • Francesco Lembo EtheReal narrare il silenzio

Ethereal è un progetto visivo del marzo 2020 ad opera del fotografo napoletano Francesco Lembo.

Il progetto transita il panorama verbale in una “eterea” atmosfera silenziosa eppure comunicativa.

Riesce così a esplicitare ciò che non è negazione della comunicazione ma valore del non detto come esperienza fondante della comunicazione stessa che cambia le regole e conosce attraverso le nuove regole del tacere.

https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/fotografia-francesco-lembo-ethereal-narrare-il-silenzio/

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *