Il meglio della settimana di Salute Buongiorno

Questa settimana  Salute Buongiorno ha proposto una serie di temi d’ampio respiro.

Il monito del premio Pulitzer Jared Diamond sulla necessità di chiudere definitivamente i mercati di animali selvatici per il rispetto della biodiversità e per evitare il propagarsi di altri virus pericolosi per la salute dell’uomo.

Le proprietà dell’aglio, alimento in bilico tra leggenda e scienza, da scaccia vampiro ad antibiotico naturale.

Ci siamo, poi, spostati nel mondo creativo dello stilista flegreo Elio Illiano che ha proposto, in esclusiva per noi, la sua nuova capsule collection.

Il viaggio in bici narrato da Mila Brollo nel suo libro – diario Biciterapia, alla scoperta dell’Italia e del mondo dell’associazionismo.

Infine l’intervista al chirurgo estetico Gennaro Barbuto che  ha spiegato a Salute Buongiorno i rischi di un settore sempre più richiesto e le diverse tipologie di intervento, chiarendoci i vantaggi e le criticità della chirurgia estetica.

I cinque articoli più letti della settimana:

1)Il premio Pulitzer Jared Diamond, biologo e antropologo, sostiene la campagna Wwf perché si bandiscano i mercati selvatici, i wet market, in Cina.

Il Pulitzer Jared Diamond: stop wet market https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/il-pulitzer-jared-diamond-stop-wet-market/

2) Pochi alimenti come l’aglio si collegano a così tante leggende e superstizioni. Da scaccia vampiri ad antidoto contro il malocchio, l’aglio ad oggi risulta presente in numerose ricerche scientifiche che ne appurano caratteristiche e proprietà.

Aglio tra mito e scienza https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/aglio-tra-mito-e-scienza/

3) Elio Illiano, stilista flegreo, ha lasciato, per il tempo della quarantena, il ritmo convulso dei tempi che impone il settore e ha permesso che l’immaginazione e la fantasia lo guidassero nella creazione della sua ultima capsule collection che sfilerà poi in passerella questo autunno.

Moda. Elio Illiano e la sua primavera a “fior” di pelle https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/moda-elio-illiano-e-la-sua-primavera-a-fior-di-pelle/

 4) In bici contro la sfiducia ci è saltata Mila Brollo, autrice del libro “Biciterapia”: 171 pagine e 2189 km da raccontare. Bici terapia è il suo diario di viaggio da Gemona del Friuli, dove vive la Brollo, a Lampedusa “per abbattere confini parlando di disagio mentale ed emarginazione sociale”.

Se bici fa rima con viaggiatrici https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/se-bici-fa-rima-con-viaggiatrici/

5) Alla chirurgia estetica si affidano in Italia oltre 300mila persone, stando ai dati relativi al 2017 dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery. Si contano, poi, 650mila trattamenti non chirurgici cui gli italiani si sottopongono per necessità di tipo estetico. Ne parliamo con il Dott.re Gennaro Barbuto chirurgo estetico campano.

Chirurgia estetica. La ricerca della felicità e della bellezza https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/chirurgia-estetica-la-ricerca-della-felicita-e-della-bellezza/

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *