Sport

Sport: allenarsi d’estate. Qualche consiglio

Sport: praticarlo anche d’estate o prendersi un periodo di riposo?

Una persona tendenzialmente pigra potrebbe rispondere che fare sport d’estate non  è l’attività che più si addice maggiormente al calore estivo ma potrebbe rispondere ugualmente per le basse temperature invernali.

Pigri a parte, fare sport d’estate non rappresenta un pericolo per lo stato di salute ma è necessario seguire qualche piccola avvertenza per non incorrere in stati di disidratazione e per non sottoporre l’organismo a un caldo stressante.

sentobene gocce auricolari

Prendiamo gli atleti.

Alcune gare necessitano di un tempo di preparazione abbastanza lungo e non sarà certo il caldo a fermarli.

L’aspetto favorevole dell’estate è la durata della luce.

Le giornate si allungano e abbiamo più tempo a disposizione per decidere quando dedicarci al nostro sport.

La prima regola da seguire è quella di evitare di allenarsi nelle ore di caldo torrido ed evitare di alzare la temperatura corporea oltre i 37 gradi.

Durante le ore di sport, infatti, l’energia si trasforma in calore che può salire fino a 40 °C, in questo modo, il corpo non riesce a regolare il calore interno e può determinare conseguenze sul sistema nervoso.

Scegliamo, allora, per fare sport, le prime ore del mattino, soprattutto se viviamo in città, evitando di correre sull’ asfalto surriscaldato dal sole o se possiamo usufruire di spazi verdi e spiagge, in questo caso, ci si può allenare anche verso l’imbrunire.

Altra regola fondamentale è mantenere una buona idratazione corporea per evitare crampi così come piccole sincopi e, quindi, svenimenti.

Bere molta acqua a casa, prima di allenarsi, perché si stia nelle migliori condizioni fisiche per affrontare lo sforzo e, durante l’allenamento, idratarsi spesso continuando ad assumere acqua.

L’abbigliamento deve comprendere un cappello che ci occuperemo di bagnare di tanto in tanto per non surriscaldare la testa.

Un abbigliamento leggero, comunque, si consiglia per chi fa sport d’estate, come una canottiera o una maglietta e un paio di short.

Leggi anche: https://www.salutebuongiorno.it/2020/04/arrampicata-si-con-qualche-avvertenza/

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *