Alimentazione

Prima colazione impariamo a non farne a meno

La prima colazione, che sia dolce o salata poco importa, è un pasto fondamentale della giornata.

Dopo le ore di digiuno notturno, infatti, riesce e darci le giuste energie per affrontare la giornata lavorativa e i diversi impegni.

Non esistono regole generali per una buona colazione tranne una: non farne a meno.

Bere soltanto un caffè e rimandare tutto al pranzo, infatti, non solo è un’errata abitudine conclamata, stando a un’indagine condotta su 1.800 adulti italiani uno su cinque salta la colazione, ma è un errore che lede la salute dell’intero organismo.

Una buona prima colazione, infatti, non soltanto riduce la quantità di cibo che ingeriremo nei pasti successivi ma ci aiuta nel regolarizzare il metabolismo del cortisone che influenza il peso del corpo.

Oggetto d’interesse anche del Ministero della Salute che nel suo Okkio alla Salute, un sistema di sorveglianza nazionale promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM  per monitorare l’evoluzione dell’obesità infantile e valutare gli interventi di promozione della salute, le dedica un opuscolo: “Speciale Prima Colazione”.

 

Si rileva, anche in quest’ambito, che in Italia l’otto per cento dei bambini ne fa a meno e il 33 per cento ne fa una inadeguata.

Ma cosa scegliere per iniziare bene la giornata?

La mattina non bisognerebbe rinunciare ai carboidrati, quindi si al pane o ai cerali.

Bene anche frutta secca ma anche frutta e verdura, quindi macedonie di frutta o se si preferisce una colazione salata, del pane con dei pomodori.

Via libera a yogurt, latte, caffè o tè verde.

Non è da sottovalutare l’importanza dei liquidi, essenziali per reidratarsi dopo le ore di riposo.

Ad ogni modo mangiamo, la prima colazione rappresenta il 20% delle calorie totali di quelle di un’intera giornata.

Impariamo a consumarla con regolarità tutte le mattine e ricordiamoci che possiamo variare, a seconda di gusti ed esigenze, assicurandoci però, una certa completezza dei nutrienti, dallo yogurt al latte, dal pane integrale alle fette biscottate, ricordiamoci di assumere fibre, grassi, zuccheri per rimanere in forma e in salute.

Leggi anche: https://www.salutebuongiorno.it/2020/07/colazione-cromatica-tutti-i-colori-del-buon-umore/

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *