fbpx

Camminare scalzi aiuta la salute del piede  

Camminare scalzi sulla sabbia oppure su un prato è un’abitudine che appartiene maggiormente al mondo dell’infanzia, eppure, i benefici del camminare a piedi nudi dovrebbero far riflettere anche gli adulti.

I bambini si tolgono le scarpe perché camminare a piedi scalzi è un gesto spontaneo e naturale che li aiuta a conoscere ed esplorare l’ambiente circostante.

La Scienza ci dice che camminare sui terreni irregolari aiuta a stimolare il piede, non solo, essendo il piede un organo sensitivo propriocettivo, esso è in grado di percepire la posizione del corpo nello spazio in correlazione alla vista.

Il piede ha bisogno del contatto col suolo per uno sviluppo di capacità sensoriali.

Camminare scalzi favorisce una buona postura.

Per quel che riguarda i bambini, lo sviluppo del piede avviene dalla fase fetale fino ai 13 anni circa.

Il piede, attraverso le sensazioni tattili, impara ad adattarsi ai terreni che esplora controllandone la postura con l’attivazione dei muscoli del piede per ordine del cervello.

Durante la fase di crescita del bambino si dovrebbe favorire il suo camminare scalzi per casa proprio per aiutarlo ad assumere la giusta postura.

Che succede in natura.

Camminare sulla terra o sulla sabbia significa porre alcune difficoltà alla stabilità del piede a causa delle asperità che esse presentano.

Questo semplice esercizio potenzia i muscoli cavizzanti che favoriscono lo sviluppo delle estremità del piede evitando il così chiamato “piede piatto”.

Stimolare il piede, allora, per i piccoli ma anche per gli adulti perché avvenga una stimolazione che può favorire il benessere psico-fisico.

Un piccolo monito.

Quando ci troviamo a scegliere le calzature è bene privilegiarne la comodità, scegliere scarpe deformabili e leggere che possano adattarsi al piede ed evitare il contrario.

Leggi anche: https://www.salutebuongiorno.it/2020/06/gambe-pesanti-un-problema-al-femminile/

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *