Vivere Meglio

Ciclo mestruale doloroso. Consigli “naturali”

Il ciclo mestruale, se caratterizzato da forti dolori, crampi e sbalzi d’umore può rappresentare, per le donne, una fase difficile da affrontare.

Dall’emicrania a problemi dermatologici, il ciclo mestruale, nelle sue forme più dolorose assume una multiforme sintomatologia, circa 200 sono, infatti, i sintomi di diversa natura che compaiono in un quadro per le donne di difficile gestione complessiva.

Già la Spm, la sindrome premestruale, può presentare alcune difformità umorali e fisiche (gonfiore addominale, ritenzione idrica) dal quotidiano.

eCommerce Farmad

Possiamo rimediare assumendo l’agnocasto utile sia per la dismenorrea (intensi dolori mestruali) sia per la sindrome premestruale.

Questa pianta riesce in un’azione “simil ormonale”, cioè, grazie al contributo dei suoi flavonoidi e glicosi iridoidi, esercita una specifica attività fito – progestinica, riuscendo a modulare la sintesi di progesterone nell’organismo regolarizzando il ciclo.

La pianta dell’agnocasto risulta indicata anche per ridurre cefalea e tutti quei sintomi pre-mestruali che causano spossatezza e dolore.

Ancora questa pianta, riesce a regolare ansia e irritabilità migliorando anche la qualità del sonno.

In caso di dismenorrea, invece, è importante per il benessere della donna, ridurre l’entità dei crampi che si presentano in genere nella zona del basso ventre, accompagnati da mal di schiene e gonfiore diffuso.

Oltre agli infusi di camomilla e achillea, utili per calmare la zona pelvica, si indicano, tra i rimedi naturali che possono placare gli spasmi, le gemme di lampone, Rubus Idaeus.

Le gemme, infatti, aiutano soprattutto chi al ciclo associa dolorosi crampi intestinali, poiché decongestionano e rilassano la muscolatura uterina.

Per alleviare i dolori si può agire con un’integrazione di magnesio che riduce gli spasmi muscolari.

Nei casi di dismenorrea si può optare anche per un’integrazione di acido folico e ferro per prevenire o correggere una possibile anemia.

Leggi anche: https://www.salutebuongiorno.it/2020/05/dismenorrea-cure-e-consigli/

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *