fbpx

School gym gli esercizi utili agli studenti

La school gym, ginnastica per studenti, è una pratica consigliata dagli specialisti di Isico, che in documento (https://isico.it/prevenzione/view/viva-la-school-gym ) organizzano in una serie di piccoli esercizi, una pratica preventiva contro scoliosi e mal di schiena.

Gli studenti sarebbero, infatti, tra le categorie più a rischio mal di schiena, che seguano le lezioni in presenza negli istituti scolastici che stiano a casa.

Il problema sembra essere una prolungata sedentarietà, le ore trascorse alla scrivania o al banco poco importa, lo stare fermi così tante ore determina dei danni alla schiena.

sanywell

Pe evitare un’impennata di mal di schiena tra i più giovani Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) di Milano, corre ai ripari.

Dopo il lockdown, infatti, hanno registrato un aumento dei casi, anche nei bambini.

La sedentarietà causa il mal di schiena, un disturbo che oggi inizia a essere comune già a 12-13 anni, per cui risulta necessario rendere gli studenti e anche insegnanti, meno sedentari e più consapevoli.

Il problema reale è nell’immobilità, nelle posizioni di fisse, appunto da banco e scrivania.

Il corpo è naturalmente in movimento, come per dire che non è fatto per stare immobile e i danni si devono se non tanto alla postura sbagliata, quanto soprattutto al prolungarsi nel tempo di questa.

I ragazzi hanno una soglia del dolore più alta e iniziano a lamentare dolore oltre la soglia limite.

Gli adolescenti, in particolare, che seguono una didattica a distanza rientrano nella categoria a rischio per la salute della schiena.

Secondo le Linee Guida Internazionali, è necessario svolgere attività fisica per rompere la sedentarietà, seppur non si pratica uno sport agonistico è bene educare i ragazzi a una passeggiata in bici oppure a un gioco sportivo di gruppo.

L’importante è muoversi, almeno per un’ora al giorno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *