fbpx

Salute Buongiorno: il meglio della settimana

Salute Buongiorno Magazine, questa settimana ha dedicato uno spazio approfondito a uno stile alimentare, la dieta Plant-Based, che si pone l’obiettivo di abbattere i costi dell’ambiente legati all’alimentazione.

Dieta plant-based. L’alimentazione “naturale”

 

Abbiamo, poi, descritto storia e usi della radice del Ginseng, in Italia ritenuto un integratore alimentare che dà tono, utile per affrontare periodi di stress o quando ci si sente stanchi e spossati.

sponsor salutebuongiorno

Ginseng per aiutare fegato e sistema nervoso

 

Uno sguardo alla cucina orientale e all’okara, uno scarto del latte vegetale (soia, riso, mandorle) che reso in farina può prestarsi alla preparazione di pane e biscotti o, consumato fresco, come ottima alternativa al cous cous e al riso.

Okara cos’è e come si cucina

L’incenso, col suo aroma e profumo intensi, presiede la scena sacrale dei riti liturgici ma non si sottrae a studi di carattere scientifico. Resina oleosa che si estrae dalle piante delle Burseracee, l’incenso, in particolare quello somalo della famiglia Boswellia carterii, somiglia a un cespuglio spinoso, ma ne esistono tipi come in Guinea Bissau che raggiungono i sei metri di altezza.

Incenso tra riti sacri e Scienza  

La paura degli effetti collaterali legati ai farmaci può essere identificata come una vera “sindrome” del bugiardino, il foglietto illustrativo che ci informa degli effetti avversi del farmaco che dobbiamo assumere.

Chi ha paura del bugiardino interrompe la terapia, ossessionato dai possibili effetti collaterali, spesso senza avvertire il medico della personale decisione, scegliendo, così, di rinunciare alle cure necessarie.

Chi ha paura del bugiardino e della cura

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *