Alimentazione

Anice verde: tisana e olio

L’anice verde, dalla pianta Pimpinella anisum I., rientra nella famiglia delle Appiacee.

La pianta non supera il metro di altezza, è caratterizzata da un fusto cavo, per le foglie   più grandi alla base e che via via diventano più piccole verso la sommità oltre che per i fiori, bianchi, piccoli e disposti ad ombrello.

Il nome, derivante da piper, pepe, ne ricorda l’effetto rinvigorente e il sapore leggermente piccante.

I semi sono infatti noti a scopo culinario per il loro aroma, ottimo per insaporire i cibi, per la preparazione di liquori e pasticceria tradizionale, oltre che per essere tra gli ingredienti del gelato al “puffo”, adorato dai bambini.

Già presente tra i rimedi farmaceutici dell’età romana, Plinio Il Vecchio, infatti, ne descriveva le proprietà espettoranti per le vie respiratorie, oggi l’anice verde viene principalmente utilizzato per le sue proprietà rinvigorenti e toniche.

anice

I composti che caratterizzano i semi d’anice verde sono essenzialmente le vitamine, A, B e C che la rendono una buona protezione per il sistema immunitario e pimpinellina, a tannino, saponine, acido caffeico.

Come si prepara.

I semi della pianta si usano per preparare le tisane.

In particolare c’è è una speciale tisana, che viene preparata a base di anice ed è utile per aumentare la quantità di latte nella donna durante l’allattamento.

anice

Olio d’anice

L’olio d’anice è molto usato per favorire la secrezione bronchiale.

È possibile utilizzarlo nei diffusori o nei suffumigi, alcune aziende erboristiche preparano delle tisane composte, proprio per questa attività espettorante dei semi.

Si tende ad attribuire all’olio essenziale dei semi caratteristiche aromatiche leggermente più pregiate rispetto a quello ottenuto dall’Anice stellato.

Spesso infatti viene impiegato come correttore del gusto per medicinali amari.

 

Leggi anche: Rosmarino per un fegato sano 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *