Società e Cultura

Benessere digitale e i giovani

Per benessere digitale intendiamo un uso adeguato dei dispositivi digitali.

Il benessere digitale, in altre parole, è legato ai vantaggi che smartphone e computer riescono a produrre per le persone che li utilizzano.

Eppure, secondo una ricerca del Gonski Institute for Education dell’UNSW Sydney,

la strada da percorrere per arrivare a quel che possiamo definire benessere digitale sembra lunga ancora.

Secondo il rapporto di ricerca del Gonski Institute for Education i media e le tecnologie digitali rappresentano una grande distrazione nella vita familiare nonché fonte di conflitti all’interno del nucleo familiare.

La ricerca australiana rileva che più di nove genitori su dieci pensano che i dispositivi digitali distraggano negativamente la propria vita e l’83% pensa che anche i propri figli siano distratti negativamente dai gadget digitali.

Mentre alcuni genitori trovano le tecnologie digitali utili per rimanere in contatto con i propri figli e per tenerli al sicuro, tre quarti dei genitori pensa che sia difficile controllare le abitudini digitali dei propri figli.

Ben il 65% dei genitori ammette anche che negoziare l’uso dei media e delle tecnologie digitali a casa causa conflitti con i propri figli.

benessere digitale

I genitori pensano che i media digitali e le tecnologie abbiano il duplice potere di offrire ai bambini vantaggi e svantaggi”, afferma il professor Pasi Sahlberg , vicedirettore del Gonski Institute for Education. “Quindi, abbiamo bisogno di soluzioni intelligenti per affrontare queste complesse sfide verso il benessere digitale sostenibile per i nostri giovani”.

Il prof. Sahlberg afferma che forse la scoperta più preoccupante è che circa un terzo delle famiglie consente ai propri figli di utilizzare i propri dispositivi digitali ogni giorno dopo l’ora di andare a letto. 

Inoltre, tre dei cinque bambini dormono regolarmente con i loro gadget digitali.

“Sebbene il nostro studio non sia in grado di dimostrare che l’uso notturno di smartphone o computer causa difficoltà a mantenere un buon apprendimento a scuola, i genitori dovrebbero aiutare i loro figli ad addormentarsi senza tecnologia”, afferma il prof. Sahlberg.

Secondo i risultati, due terzi degli insegnanti australiani hanno osservato più bambini che arrivano a scuola stanchi e spesso non pronti a imparare.

Crescere nel digitale sta diventando anche una questione di equità.

Secondo lo studio, i genitori a basso reddito e gli studenti con risultati inferiori, in particolare, sono i più a rischio di distrazione dall’uso dei media interattivi.

Questo gruppo di genitori ha meno probabilità di implementare strategie di monitoraggio e regolazione efficaci a casa sull’uso degli schermi“, afferma la dott.ssa Amy Graham , ricercatrice presso il Gonski Institute.

Sono anche più propensi a credere che questi dispositivi non abbiano alcun impatto sullo sviluppo del bambino“.

Circa la metà dei genitori intervistati afferma che apprezzerebbe un maggiore sostegno dalla scuola dei propri figli per aiutare loro e il loro bambino a gestire i media digitali e le tecnologie utilizzate a casa e raggiungere un adeguato benessere digitale.

“I genitori sanno che devono essere modelli di ruolo nell’uso sicuro e responsabile dei dispositivi digitali a casa perché possano fornire strumenti per un benessere digitale ma si trovano comunque distratti negativamente dai media e dalle tecnologie digitali”, afferma il dott. Graham.

Il rapporto ha esaminato quasi 2.500 genitori, nonni e operatori sanitari e ha raccolto dati su oltre 5.000 bambini in tutta l’Australia sull’uso domestico di dispositivi digitali da parte dei giovani durante la pandemia.

 

Leggi anche: Smartphone a tavola: una distrazione dannosa

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *