Lattoferrina dove si trova

La lattoferrina è un tipo di glicoproteina contenuta nel latte dei mammiferi.

Questo tipo di glicoproteina riesce a regolare la concentrazione di ferro nell’organismo e rafforza il sistema immunitario.

La glicoproteina risulta molto presente nel latte vaccino ma viene secreta in maniera del tutto naturale dalle donne in fase di allattamento, così da nutrire i neonati rafforzandone le difese immunitarie.

eCommerce Farmad

Anche il latte artificiale per neonati viene arricchito con la lattoferrina.

lattoferrina

La lattoferrina, quindi, è contenuta nel latte materno e in quello vaccino, non esistono alimenti che la contengano in natura.

In commercio sono attualmente disponibili numerosi integratori contenenti questa piccola proteina, solitamente al dosaggio di 200 mg.

Si trova generalmente in formato di compresse, bustine orosolubili o gocce orali.

Gli integratori alimentari a base di lattoferrina, ciononostante, non proteggerebbero da infezioni virali.

Il dibattito apertosi sulla capacità della proteina di indebolire il Nuovo Coronavirus non ha trovato riscontri scientifici e attualmente non risultano claim autorizzati dall’Efsa  (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per i prodotti a base di lattoferrina bovina.

La proposta dell’indicazione secondo cui questa sostanza sarebbe in grado di contribuire alla difesa dell’organismo dagli agenti patogeni è stata rifiutata perché, sulla base delle prove scientifiche disponibili, l’effetto che deriverebbe dal consumo di questa sostanza non è sufficientemente definito per essere valutato.

 

Solitamente il consumo di questa proteina bovina risulta ben tollerato; è bene però non prolungare eccessivamente l’assunzione di questa sostanza.

A dosi elevate la lattoferrina può causare diarrea, eruzioni cutanee, perdita di appetito, stanchezza, brividi e costipazione.

 

Leggi anche: Covid: latte materno non trasmette il virus

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *