AlimentazioneMedicina

Carboidrati: proteggono il cuore

I carboidrati proteggerebbero il cuore dal rischio di infarto.

A dirlo è una ricerca australiana condotta dall’Università Monash di Melbourne, pubblicata dal British Medical Journal.

I dati presi in osservazione hanno, infatti, rivelato che un consumo di carboidrati pari al 44% dei componenti della dieta, decresceva in maniera evidente i rischi legati a malattie cardiache, rispetto a chi consumava quantitativi minori di carboidrati.

carboidrati

Il campione è stato osservato per una durata di 15 anni e comprendeva 10.000 donne australiane.

Le donne la cui dieta conteneva tra il 41 e il 44% di carboidrati avevano una probabilità ridotta del 44% di malattie cardiovascolari.

In pratica, chi consumava quantità troppo basse o al contrario troppo alte di carboidrati, godeva di una salute peggiore.

Consumare una quantità moderata di “carbo” comporta un rischio ridotto del 79% di contrarre il diabete di tipo 2 e tra l’86 e il 99% minore di ipertensione e di obesità.

I risultati sostengono recenti meta-analisi, secondo cui i grassi saturi non hanno relazioni significative con la mortalità totale o con malattie cardiovascolari.

carboidrati

“Le evidenze indicano che dovremmo concentrarci meno su principi nutritivi specifici e più sulla dieta nel suo insieme”, aggiunge una ricercatrice, e continua: “La migliore dieta è quella che incorpora cereali integrali, verdure e frutta, proteine sane come pesce, legumi, noci e semi, latte non aromatizzato e yoghurt.

Raccomandiamo ancora di concentrarsi su scelte di grassi sani”.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *