Società e CulturaVivere Meglio

Global Handwashing Day

Il 15 ottobre ricorre la Giornata Internazionale per la Pulizia delle mani – Global Handwashing Day.

La global handwashing day è stata istituita nel 2008 dall’Assemblea Generale dell‘ONU per promuovere la corretta igiene delle mani a abitudine consolidata in tutte le scuole, le famiglie e comunità del mondo.

Lavarsi le mani è un gesto semplice ma necessario oltre che un mezzo di prevenzione efficacissimo contro il contagio di malattie, come il Covid 19, la diarrea e infezioni respiratorie.

La Scienza ci dice che il corretto lavaggio delle mani con sapone, soprattutto in alcuni momenti della giornata, “può ridurre del 40% la mortalità per diarrea e del 23% l’incidenza della polmonite: le due principali cause di mortalità infantile (0-5 anni), che insieme provocano ben 3,3 milioni di decessi all’anno” così come scrive l’Unicef in proposito.

global handwashing day

La global handwashing day si pone l’obiettivo di incentivare e promuovere iniziative di sensibilizzazione in tutte le scuole, i villaggi e le comunità del mondo.

Lavarsi le mani con acqua e sapone può prevenire un infezione respiratoria su 5, come il raffreddore o l’influenza, e un’infezione gastrointestinale su 3″.

A ricordarlo sono i Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), l’organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti, in vista del Global Handwashing Day.

global handwashing day

La pandemia Covid ci ha aiutato a capire l’importanza di una corretta igiene e pulizia delle mani, soprattutto quando si prepara il cibo, prima di mangiare e dopo aver tossito, starnutito o essersi soffiati il naso.

 “L’educazione al corretto lavaggio delle mani con acqua e sapone nella comunità – spiega il Cdc – può ridurre il numero di persone che si ammalano di diarrea di circa il 23-40 per cento, ridurre l’assenteismo dovuto a malattie gastrointestinali negli studenti del 29-57 per cento, ridurre le malattie respiratorie nella popolazione generale di circa il 16-21 per cento”.

Il momento attuale oltre il Covid-19, “fornisce uno slancio unico per istituzionalizzare l’igiene delle mani, spesso in passato trascurata, come componente fondamentale della salute”, dichiara la Global handwashing

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *