L’umore migliora con lo sport

È il caso di dire che il tono dell’umore va allenato proprio come i nostri muscoli.

Lo sport, infatti, anche grazie al supporto di un’alimentazione equilibrata, riesce a regolare ormoni e salute della mente.

Uno studio della Binghamton University statunitense conferma questa tesi, rilevando quel che possiamo definire dei vantaggi cognitivi grazie a un buon allenamento.

sponsor salutebuongiorno

umore

Una questione ormonale.

L’attività sportiva rappresenta uno dei fattori che alterano e condizionano il sistema endocrino con modificazioni ormonali fisiologiche atte a garantire l’adempimento dell’attività sportiva.

Anche l’umore ne guadagna in termini di serenità se apportiamo all’organismo la giusta quantità di proteine ma anche abbinando a questa giusta nutrizione, lo sport.

L’allenamento, infatti, aiuta l’organismo a rilasciare fattori che aiutano la circolazione del sangue nel cervello, promuovendo la crescita dei neuroni e le connessioni delle cellule nervose.

Potremmo dire che lo sport è un mediatore ideale per un buon umore.

umore

Tuttavia, è necessario aggiungere, che l’attività sportiva, perché agisca sul nostro umore in maniera positiva, non va estremizzata.

Lo sport migliora il tono dell’umore e ci protegge da patologie metaboliche oltre a favorire un ottimo tono muscolare.

Ciononostante lo stress fisico potrebbe ridurre gli ormoni sessuali periferici.

Sarebbe dire che potrebbe sfavorire la salute riproduttiva oltre che danneggiare la salute delle ossa, correndo così il rischio di andare incontro a patologie come osteoporosi e osteopenia.

Bene, quindi, un buon allenamento ma senza rinunciare all’equilibrio.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *