Parliamo della sicurezza fuochi d’artificio con Antonio Romano dell’azienda omonima “Romano Fireworks” per informarci sui rischi dei botti illegali e imparare a festeggiare senza danneggiare nessuno.
Da Verona a Modena fino a Napoli sono stati avviati ingenti sequestri di materiale pirotecnico illegale.
L’anno scorso i dati post San Silvestro divulgati dalla Polizia di Stato registravano 79 feriti e 1 morto.
E quest’anno alcune realtà amministrative hanno vietato l’esplosione di botti e petardi per la notte di Capodanno.
- Festeggiare con i fuochi d’artificio la notte della fine dell’anno è una tradizione consolidata, eppure, i dati sugli incidenti che i botti provocano scoraggiano molte amministrazioni che ne vietano l’utilizzo. Come possiamo festeggiare in sicurezza?
Per festeggiare in sicurezza io consiglio di rivolgersi a dei professionisti, che abbiano specifiche competenze su come utilizzare questi fuochi d’artificio.
L’unione Europea, infatti, ha regolamentato in maniera efficace l’utilizzo dei fuochi d’artificio vietandone un uso diciamo così “amatoriale”.
- Botti illegali: quali i più noti e perché sono così pericolosi?
I fuochi d’artificio illegali più noti sono i cosiddetti “super petardi”, quelli che fanno molto rumore e che a mio parere non dovrebbero arrivare nelle mani delle persone.
Quando compriamo un botto illegale non abbiamo nessun tipo di informazione sul prodotto che andiamo a utilizzare e soprattutto manca il marchio dell’Unione Europea che, come dicevo, ha ben regolamentato produzione e uso dei fuochi d’artificio.
- C’è una grande differenza di prezzo tra botti legali e illegali?
Non parlerei tanto di prezzo.
Nel mercato legale non troviamo quei super petardi che dicevo prima.
Questo tipo di fuochi, però, hanno un margine di rischio molto alto e causano gli incidenti di cui poi sentiamo parlare.
- Meglio ingaggiare un professionista per innescare i nostri fuochi d’artificio?
Se compriamo i fuochi legali possiamo innescare tranquillamente noi stessi il prodotto scelto. Sono fuochi sicuri e da divertimento.
Sull’etichetta viene spiegato come funzionano e dove vanno utilizzati, la maggioranza sono progettati per essere usati all’aperto.
Leggi anche: Bon ton: idee per una tavola in festa