Fuochi d’artificio illegali: i rischi

Parliamo della sicurezza fuochi d’artificio con Antonio Romano dell’azienda omonima “Romano Fireworks” per informarci sui rischi dei botti illegali e imparare a festeggiare senza danneggiare nessuno.

Da Verona a Modena fino a Napoli sono stati avviati ingenti sequestri di materiale pirotecnico illegale.

L’anno scorso i dati post San Silvestro divulgati dalla Polizia di Stato registravano 79 feriti e 1 morto.

E quest’anno alcune realtà amministrative hanno vietato l’esplosione di botti e petardi per la notte di Capodanno.

fuochi d'artificio

  • Festeggiare con i fuochi d’artificio la notte della fine dell’anno è una tradizione consolidata, eppure, i dati sugli incidenti che i botti provocano scoraggiano molte amministrazioni che ne vietano l’utilizzo. Come possiamo festeggiare in sicurezza?

Per festeggiare in sicurezza io consiglio di rivolgersi a dei professionisti, che abbiano specifiche competenze su come utilizzare questi fuochi d’artificio.

L’unione Europea, infatti, ha regolamentato in maniera efficace l’utilizzo dei fuochi d’artificio vietandone un uso diciamo così “amatoriale”.

  • Botti illegali: quali i più noti e perché sono così pericolosi?

I fuochi d’artificio illegali più noti sono i cosiddetti “super petardi”, quelli che fanno molto rumore e che a mio parere non dovrebbero arrivare nelle mani delle persone.

Quando compriamo un botto illegale non abbiamo nessun tipo di informazione sul prodotto che andiamo a utilizzare e soprattutto manca il marchio dell’Unione Europea che, come dicevo, ha ben regolamentato produzione e uso dei fuochi d’artificio.

fuochi d'artificio

  • C’è una grande differenza di prezzo tra botti legali e illegali?

Non parlerei tanto di prezzo.

Nel mercato legale non troviamo quei super petardi che dicevo prima.

Questo tipo di fuochi, però, hanno un margine di rischio molto alto e causano gli incidenti di cui poi sentiamo parlare.

  • Meglio ingaggiare un professionista per innescare i nostri fuochi d’artificio?

Se compriamo i fuochi legali possiamo innescare tranquillamente noi stessi il prodotto scelto. Sono fuochi sicuri e da divertimento.

Sull’etichetta viene spiegato come funzionano e dove vanno utilizzati, la maggioranza sono progettati per essere usati all’aperto.

 

Leggi anche: Bon ton: idee per una tavola in festa

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *