MedicinaSocietà e Cultura

Gli effetti della Tv sui bambini

Gli effetti della Tv sui bambini.

Studiarli si traduce nello stabilire quali siano le conseguenze sullo sviluppo cognitivo del bambino, le capacità linguistiche e quanto e se influenza la capacità di prestare attenzione.

La rivista Cerebral Contex ha pubblicato uno studio che ha indagato sugli effetti della Tv sui bambini, in particolare, sullo sviluppo delle loro capacità intellettuali e verbali.

sentobene gocce auricolari

Guardare la TV “invece di studiare o leggere” disturba lo sviluppo delle funzioni cognitive e delle strutture cerebrali.

In culture o gruppi diversi, guardare la TV “invece di essere trascurato o rilassato senza fare nulla” può influenzare favorevolmente lo sviluppo delle funzioni cognitive e delle strutture cerebrali.

La ricerca ha stabilito come gli effetti della Tv sui bambini si evidenziassero anche da un punto di vista psicologico.

La visione prolungata della Tv aumenterebbe l’aggressività.

effetti della Tv sui bambini

La ricerca ha suggerito, inoltre, come la visione della Tv potesse aggravare l’umore depressivo.

D’altra parte, scrivono gli autori, “la durata della visione della TV è associata a una minore attività fisica con conseguenze sul corpo”.

Inoltre, una maggiore attività fisica è associata a maggiori capacità motorie.

“Quindi, se siamo costretti a speculare sulla specifica rilevanza funzionale dei reperti osservati all’interno e intorno al giro precentrale e al giro postcentrale, nonché intorno al ceptum e all’ipotalamo, supponiamo che una possibilità sia che questi effetti psicologici della TV possano avere qualcosa da fare con gli effetti della visione della TV su queste aree.”

È possibile che una riduzione del numero di attività svolte (come studiare, leggere, giocare ai videogiochi, interagire con gli amici, interagire con i familiari, fare esercizio fisico e così via) a causa dell’aumento del tempo trascorso davanti alla TV possa influenzare direttamente queste misure.

 In effetti, è stato suggerito che la visione della TV abbia effetti positivi o negativi dipende da quale attività sostituisce la visione della TV.

Così come suggeriscono gli autori, gli effetti della Tv sui bambini non sono negativi tout court ma sarebbe bene, comunque, monitorare la qualità e la durata della visione della Tv.

 

Leggi anche: Leggere libri d’avventura prima di dormire

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *