Società e CulturaVivere Meglio

Food Trends 2022

Food Trends 2022 è il report redatto da Bimby e Mintel sulle abitudini degli europei e non solo, in materia di cucina.

Il Food Trends 2022 parte dalla condizione pandemica come tristemente condivisa e come questa abbia influito sulle nostre abitudini culinarie.

Più attenti al benessere, anche in cucina, gli europei del Food Trends 2022, cucinano di più e cucinano più sano.

sponsor salutebuongiorno

Il report annuale coinvolge ben 12 Paesi, da ciascuno dei quali arriva la conferma che viviamo con nuove consapevolezze sulla sostenibilità, lo spreco alimentare, la connessione tra la salute umana e quella del Pianeta.

Ancora il report Food Trends 2022 di Mintel e Bimby ci indica la pratica del cucinare interpretata per il suo potenziale anti stress.

In Spagna e Finlandia, rispettivamente il 45% e il 43% degli intervistati e una persona su quattro in Europa, si adopera in cucina per gestire i livelli di stress personali.

Cucinare, quindi, risulta l’attività prediletta dagli Europei che li coinvolge nel quotidiano come pratica e rituale legato alla sfera del benessere.

 Food Trends 20222

A differenza della Cina, stando al report Food Trends 2022, dove il 77% degli intervistati cucina per sollevare il proprio umore, gli europei vivono la cucina come un gioco e come attività ricca di emozioni.

Preparare una pagnotta o una pizza in casa lo trovano un metodo efficace per vivere questo rituale come un momento di svago e relax.

La Finlandia svetta con il 55% seguita da Polonia con il 53%, l’Italia si posiziona al 50% insieme all’Irlanda.

Il cibo, dunque, migliora l’umore e supera il consumo di bevande alcoliche per soddisfacimento personale e ritrovamento del benessere.

Francia (43%) Irlanda (35%) e UK (34%) e Paesi Bassi (32%) confermano di gestire meglio il proprio stress grazie al comfort food piuttosto che a drink alcolici.

Non solo salute umana.

Il report Food Trends 2022 ci indica, inoltre, come questa rinnovata attenzione alla preparazione dei cibi in casa, si sposi con un’attenzione verso l’ambiente e l’eco-sistema, prediligendo una spesa locale, la cosiddetta spesa a Km0 e il tentativo di ridurre spreco alimentare.

 

Leggi anche: Pasta fatta in casa un ristoro anche per la mente

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *