Vivere Meglio

Massaggi per dormire e trattamenti

I massaggi per dormire bene rientrano in un iter di pratiche di benessere che possono agire da complemento e supporto per alleviare problemi del sonno come l’insonnia.

L’insonnia, così come scrive l’Associazione Italiana Medicina del Sonno, è un problema che riguarda ben 12 milioni di persone, in misura maggiore le donne.

Dormire otto ore a notte sembra, allora, un’impresa eppure, eppure sarebbe necessario assicurare all’organismo il giusto riposo perché una forma diffusa di malessere non intacchi la sfera dell’umore e perché si permetta all’organismo di rigenerarsi correttamente.

salutebuongiorno canale youtube

La manipolazione corporea rappresenta un aiuto, massaggi per dormire, quindi, che si distinguono per le zone del corpo interessate e per le fragranze e le essenze utilizzate.

massaggi per dormire

I massaggi per dormire, infatti, si correlano ad essenze quali verbena, camomilla, gelsomino, lavanda e maggiorana, alle quali fragranze si accompagnano specifiche musicalità e sonorità.

I massaggi per dormire, o meglio, alcune manipolazioni corporee che aiutano l’organismo a rilassarsi e quindi a predisporre la persona a un buon riposo ristoratore, riguardano la zona del polso, del cranio e la zona gambe.

Un articolo pubblicato dall’Aims – Associazione Italiana di Medicina del Sonno- divulga come parta dalla Scozia un nuovo percorso non farmacologico che agisce sull’insonnia.

In un quadro completo dell’insonne c’è anche la sua connotazione psicologica, i problemi legati a come si affronta lo stress e il carico lavorativo e familiare che la persona sta affrontando.

massaggi per dormire

Terapia cognitivo-comportamentale, che include la definizione di obiettivi realistici per il sonno, la riduzione del tempo trascorso a letto da svegli e la pratica di tecniche di rilassamento come anche i massaggi per dormire, rappresentano una terapia di prima linea per l’insonnia.

Un approccio multisettoriale, quindi, che comprenda tecniche specifiche di rilassamento corporeo e mentale, ma che indica anche l’importanza di porre attenzione al proprio stato emotivo e psicologico.

I massaggi per dormire non sono un lusso o una vanità, ma rappresentano un vero e proprio aiuto per rimediare ai malesseri causati da piccoli disagi quotidiani e da livelli di stress troppo alti o, in altri casi, mal gestiti.

I massaggi per dormire, i massaggi rilassanti, sono un modo per rallentare il ritmo e dedicare del tempo a sé stessi, in un’ottica di cura e ricerca del benessere della persona.

 

Leggi anche: La camera da letto ideale per dormire  

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *