Proprietà e benefici dei pomodori secchi

L’essiccazione dei pomodori, in Italia nota quella di tradizione calabrese, conferisce all’alimento una particolare dolcezza e robustezza ma anche uno specifico quadro nutrizionale che determina una serie di benefici dei pomodori secchi per l’organismo.

I pomodori essiccati al sole sono un’ottima fonte di numerosi nutrienti e offrono una serie di benefici per la salute dovuti al loro profilo nutrizionale.

I benefici dei pomodori secchi, alimento in realtà non troppo calorico, una tazza di pomodori essiccati contiene 139 calorie, un 7% di calorie in una dieta alimentare media di 2000 calorie, riguardano il contenuto di fibre e carboidrati.

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Una porzione contiene 30 grammi di carboidrati totali, inclusi 6,6 grammi di fibre alimentari, che rappresentano rispettivamente il 26 e il 17 percento dell’assunzione giornaliera raccomandata di fibre per donne e uomini.

benefici dei pomodori secchi

I benefici dei pomodori secchi, quindi, non sono da poco, se pensiamo che le fibre migliorano la salute dell’apparato digerente, aiutando a prevenire la stitichezza un senso di sazietà.

Una tazza di pomodori secchi fornisce anche 7,6 grammi di proteine ​​e 1,6 grammi di grassi.

Non termina qui la scheda dei benefici dei pomodori secchi.

I pomodori essiccati al sole sono ottime fonti di minerali, in particolare potassio e magnesio.

Il potassio regola l’equilibrio elettrolitico, mentre il magnesio mantiene sano il tessuto osseo e aiuta nella produzione di energia.

Una porzione da 1 tazza di pomodori secchi fornisce 105 milligrammi di magnesio – il 33 e il 25 percento dell’assunzione giornaliera raccomandata per donne e uomini, rispettivamente – e 1.850 milligrammi di potassio, o il 39 percento della dose giornaliera raccomandata.

Il consumo è raccomandato anche perché questo alimento contiene buone quantità di ferro, manganese, rame e fosforo.

Ancora il carico di vitamine rende importanti per l’organismo i benefici dei pomodori secchi.

Fonte di vitamine, l’alimento contiene in particolare vitamina K e niacina. 

benefici dei pomodori secchi

La vitamina K aiuta il corpo a mantenere il tessuto osseo mineralizzato e svolge un ruolo essenziale nella formazione di coaguli di sangue, mentre la niacina supporta il metabolismo e contribuisce a una sana funzione cerebrale.

Le donne, nel dettaglio, hanno bisogno di 90 microgrammi di vitamina K e 14 milligrammi di niacina ogni giorno, mentre gli uomini hanno bisogno di 125 microgrammi di vitamina K e 16 milligrammi di niacina. 

 

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