Vivere Meglio

 I benefici della doccia fredda

I benefici della doccia fredda nei mesi caldi si riscontrano per la salute della pelle e del cuoio capelluto.

I benefici della doccia fredda, tra l’altro, risultano evidenti abbastanza presto, già dalla prima settimana, infatti, è possibile vedere un miglioramento della pelle, specie in chi soffre di acne e secrezione di sebo in eccesso.

A parlare dei benefici della donna fredda è la giornalista australiana Esther Han che, insieme al dermatologo australiano Stephen Shumack, ha pubblicato un articolo sul tema sul giornale The Sydney Morning Herald.

sponsor salutebuongiorno

La giornalista Han ha, infatti, sperimentato proprio su sé stessa i benefici della doccia fredda rilevando un cambiamento evidente della texture della pelle.

Il professor Shumack ha spiegato come la pelle produca un olio naturale, il sebo, che lubrifica la cute mantenendola liscia ed elastica.

Con l’acqua fredda la pelle riesce a liberarsi efficacemente di questo strato di grasso, ragione che sottende il consiglio del professore per chi soffre di eczema di effettuare docce fredde e veloci invece che calde.

benefici della doccia fredda

Pelle più pulita, quindi, ma anche benefici per l’umore e la psiche.

Secondo quanto riportato dalla rivista In a Bottle, ricercatori della Virginia Commonwealth University School of Medicine, hanno riscontrato che le docce fredde possono ridurre stress e ansia.

L’indagine sui benefici della doccia fredda si è svolta seguendo i dettami dell’idroterapia.

Alle persone coinvolte nello studio è stato chiesto di fare una doccia fredda ogni giorno.

benefici della doccia fredda

I pazienti erano tutti affetti da depressione e hanno visto alleviare i loro sintomi in poco tempo.

La spiegazione risiede nel fatto che le docce fredde sono in grado di potenziare le endorfine e gli ormoni nel sangue e inviare una quantità di impulsi elettrici al cervello, tanto da provocare un effetto antidepressivo.

Ultimo beneficio da annoverare, seppur di non minor rilevanza, è senz’altro il risparmio in bolletta.

Il riscaldamento dell’acqua è tra le fonti più grandi di emissioni di gas serra in una casa media, il passaggio a docce fredde riesce a diminuire essenzialmente l’impatto ambientale.

Leggi anche: Capelli in estate: consigli

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *