AlimentazioneVivere Meglio

Ansia da sbornia: combatterla naturalmente

L’ansia da sbornia è una condizione che accomuna un numero cospicuo di persone, ma che può essere alleviata da una serie di rimedi del tutto naturali.

Il blog di nutrizione Vojo affronta nel dettaglio come contrastare l’ansia da sbornia naturalmente.

I consigli del blog si concentrano sull’assunzione di alcuni integratori che riescono a ridurre efficacemente l’ansia da sbornia.

sponsor salutebuongiorno

In particolare, così come scrivono i nutrizionisti Vojo, la somministrazione di magnesio riduce l’ansia, il panico e la fobia e migliora il deficit di attenzione e i disturbi del sonno.

Durante il corso della giornata post sbornia si suggerisce, altresì, di consumare in abbondanza alimenti vegetali.

Via libera, allora, a cereali integrali, noci, piselli, pomodori, funghi, ma anche banane e cibi fermentati come kefir, yogurt e tempeh.

ansia da sbornia

Tra le erbe benefiche per contrastare l’ansia da sbornia i nutrizionisti Vojo consigliano la valeriana.

La valeriana, infatti, aiuta a rilassare l’organismo coadiuvando il riposo.

ansia da sbornia

Per assicurarci un buon riposo, il blog suggerisce di dormire al buio completo, scrive Vojo: “Gli studi dimostrano che l’alcol può davvero mettere fuori gioco il tuo ritmo circadiano, il che contribuisce all’ansia da sbornia.

È stato dimostrato negli animali che stare in una stanza buia durante i postumi di una sbornia riduce significativamente i sintomi della sbornia, inclusa l’ansia, e può portare a una guarigione più rapida”. 

Per aiutare l’organismo a rilassarsi e dormire si consiglia di assumere anche la melissa, un’erba dagli spiccati effetti ansiolitici.

ansia da sbornia

Un altro fattore caratterizzante che favorisce il contrasto dell’ansia da sbornia è l’esercizio fisico.

Se è vero che dopo una sbornia non siamo nella condizione ottimale per fare sport, è pur vero però, che l’attività fisica, svolta regolarmente, ha effetti a lungo termine sulla gestione dello stress e riduce i livelli di ansia.

Leggi anche: Nutrienti e proprietà del Tempeh

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *