Esercizi contro mal di schiena da scrivania

Cervicalgia, dolori muscolari e mal di schiena sono alcune delle conseguenze della sedentarietà, ma possiamo eseguire una serie di esercizi contro mal di schiena da scrivania.

Muoversi alla scrivania seppur non esaustivo, è un provvedimento utile per avere benefici per la salute della schiena.

esercizi contro mal di schiena da scrivania

Il contrasto alla sedentarietà e una buona sensibilizzazione sull’importanza del tenersi in attività facendo sport è tra gli obiettivi dell’Oms – Organizzazione Mondiale della Sanità– che con la pubblicazione di una serie di linee guida, raccomanda ad adulti e ragazzi di fare movimento almeno 2 ore alla settimana.

Eseguire esercizi contro mal di schiena da scrivania, allora, rappresenta un comportamento complementare da associare a una vita più attiva possibile per ovviare ai problemi legati alla sedentarietà.

esercizi contro mal di schiena da scrivania

L’istituto Isico ha pubblicato un documento (scarica pdf) che spiega nel dettaglio, quali esercizi contro mal di schiena da scrivania possiamo eseguire.

La prima regola da seguire per ridurre i rischi di cervicalgia e mal di schiena è assumere una postura corretta in postazione lavorativa e concedersi brevi pause in cui eseguire esercizi contro mal di schiena da scrivania.

Scrive Isico: “Prima regola: sedersi in postura corretta, come?

– Utilizziamo un supporto sotto il pc portatile in modo da avere il più possibile lo sguardo perpendicolare allo schermo (posizionamento corretto del rachide cervicale) e non rivolto verso il basso (conseguente flessione del capo e cifotizzazione del tratto cervicale).
– Posizioniamo mouse e tastiera in linea con il display, nell’eventualità di un pc fisso, in modo da evitare eccessive e ripetute rotazioni del capo.
– Mouse e tastiera vanno posti in modo da poter appoggiare entrambi gli avambracci al piano, scaricando il peso degli arti superiori e allentando la tensione a livello delle spalle.

Anche l’altezza del tavolo e della sedia sono importanti, per non incurvarsi troppo in avanti”.

esercizi contro mal di schiena da scrivania

Una volta assicuratici una postura corretta dovremmo fare quella che viene definita desk gym, ovvero esercizi contro mal di schiena da scrivania.

Si tratta di movimenti semplici, che è possibile eseguire seduti o in piedi accanto al banco o alla scrivania.

Flessioni della testa verso le spalle o laterali del busto, spinte dei gomiti all’indietro, piccoli saltelli sul posto e un po’ di stretching potrebbero beneficiare al nostro organismo prevenendo quei malesseri dovuti al trascorrere tante ore seduti al banco e/o alla scrivania.

Leggi anche: Stress: lo sport che cura

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *