Il dolce prima di dormire: un’abitudine da evitare
Consumare il dolce prima di dormire è un’abitudine apprezzata da molti, ciò detto, mangiare una coppa gelato o una porzione di torta la sera potrebbe influire su molti aspetti del tuo equilibrio fisico e non in maniera benefica.
Il primo dato su cui porre attenzione e ragione per cui dovremmo evitare di consumare il dolce prima di dormire, riguarda il sonno.
Nonostante siamo molte le persone a mangiare il dolce prima di dormire, a causa della sua funzione energetica, potrebbe causare un sonno leggero e meno ristoratore.
Risvegli frequenti notturni e difficoltà a riaddormentarsi, potrebbero insorgere con più facilità.
Una ricerca dell’agosto 2019 sull’American Journal of Lifestyle Medicine rilevava proprio come il dolce prima di dormire, rallentasse il processo di riposo e la qualità stessa del sonno.
Consumare troppi zuccheri la sera, tra l’altro, è associato all’infiammazione cronica, collegata a una serie di patologie quali: diabete, malattie cardiache, obesità.
A sua volta, l’infiammazione è collegata all’apnea notturna , una condizione in cui le vie aeree infiammate ostruiscono la respirazione durante il sonno.
Lo zucchero può causare infiammazione dei tessuti che rivestono la bocca e la gola, causando gonfiore e aumentando la produzione di muco.
Mangiare il dolce prima di dormire influisce, forse questo dato è più noto, sull’aumento del peso corporeo.
Questo dato è chiaramente intuibile perché, se di giorno abbiamo modo di svolgere attività anche fisiche, di notte, quando l’attività fisica è poca o nulla, avere troppo zucchero potrebbe essere problematico.
Mangiare il dolce prima di dormire fa male all’organismo perché non metabolizziamo correttamente lo zucchero che diventa infiammatorio.
La regola generale raccomandata dagli esperti è quella di non consumare zuccheri almeno 2 o 3 ore prima di dormire per consentirne una corretta digestione.
In linea generale, ridurre gli zuccheri della dieta, anche di una piccola quantità, può fare miracoli per la salute e il sonno.
“Punta a un massimo di 6-9 cucchiai di zucchero aggiunto al giorno” secondo l’ American Heart Association .