Modelli dietetici per prevenire SGA

L’acronimo SGA – small for gestational age – indica bambini che alla nascita sono piccoli per l’età gestazionale.

La SGA è un problema serio in tutto il mondo, l’associazione tra i modelli dietetici prima e durante la gravidanza con il rischio di SGA non è chiara.

Parte da questo assunto una ricerca pubblicata dal Journal of Nutrition, che ha valutato quest’associazione tra le donne in gravidanza giapponesi.

Tra luglio 2013 e marzo 2017, 22.493 donne in gravidanza sono state reclutate per il Tohoku Medical Megabank Project Birth and Three-Generation Cohort Study, uno studio prospettico di coorte di nascite basato sulla popolazione in Giappone.

Le informazioni sull’assunzione dietetica sono state ottenute utilizzando questionari sulla frequenza degli alimenti e i modelli dietetici.

SGA

“Sono state incluse un totale di 17.728 coppie madre-figlio.

Il punteggio SD del peso alla nascita era 0,15 ± 0,96 e la prevalenza di SGA era del 6,3%.

I modelli dietetici erano simili e caratterizzati da un’elevata assunzione di cereali e frutta e da una bassa assunzione di bevande alcoliche e analcoliche sia nel periodo pre-concepimento che tra l’inizio e la metà della gravidanza. 

SGA

Il modello dietetico con un’elevata assunzione di cereali e frutta e una bassa assunzione di bevande alcoliche e analcoliche prima e durante la gravidanza era associato a un ridotto rischio di SGA in Giappone.

L’SGA ha effetti a lungo termine sullo stato di salute individuale, compreso il rischio di mortalità neonatale, nonché il rischio di arresto della crescita durante l’infanzia e la sindrome metabolica nell’età adulta, e continua ad essere un importante problema di salute pubblica globale.

In Giappone, in particolare, è stato segnalato che l’alimentazione insufficiente a causa del desiderio di rimanere magre tra le giovani donne è diventata un problema, il che sta stimolando la tendenza al ribasso del peso alla nascita dei loro bambini.

Lo stato nutrizionale materno è considerato uno dei fattori più importanti nello sviluppo sano del feto.

Leggi anche: Effetti della gravidanza sulla scoliosi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *