Modelli dietetici per prevenire SGA
L’acronimo SGA – small for gestational age – indica bambini che alla nascita sono piccoli per l’età gestazionale.
La SGA è un problema serio in tutto il mondo, l’associazione tra i modelli dietetici prima e durante la gravidanza con il rischio di SGA non è chiara.
Parte da questo assunto una ricerca pubblicata dal Journal of Nutrition, che ha valutato quest’associazione tra le donne in gravidanza giapponesi.
Tra luglio 2013 e marzo 2017, 22.493 donne in gravidanza sono state reclutate per il Tohoku Medical Megabank Project Birth and Three-Generation Cohort Study, uno studio prospettico di coorte di nascite basato sulla popolazione in Giappone.
Le informazioni sull’assunzione dietetica sono state ottenute utilizzando questionari sulla frequenza degli alimenti e i modelli dietetici.
“Sono state incluse un totale di 17.728 coppie madre-figlio.
Il punteggio SD del peso alla nascita era 0,15 ± 0,96 e la prevalenza di SGA era del 6,3%.
I modelli dietetici erano simili e caratterizzati da un’elevata assunzione di cereali e frutta e da una bassa assunzione di bevande alcoliche e analcoliche sia nel periodo pre-concepimento che tra l’inizio e la metà della gravidanza.
Il modello dietetico con un’elevata assunzione di cereali e frutta e una bassa assunzione di bevande alcoliche e analcoliche prima e durante la gravidanza era associato a un ridotto rischio di SGA in Giappone.
L’SGA ha effetti a lungo termine sullo stato di salute individuale, compreso il rischio di mortalità neonatale, nonché il rischio di arresto della crescita durante l’infanzia e la sindrome metabolica nell’età adulta, e continua ad essere un importante problema di salute pubblica globale.
In Giappone, in particolare, è stato segnalato che l’alimentazione insufficiente a causa del desiderio di rimanere magre tra le giovani donne è diventata un problema, il che sta stimolando la tendenza al ribasso del peso alla nascita dei loro bambini.
Lo stato nutrizionale materno è considerato uno dei fattori più importanti nello sviluppo sano del feto.