Alimentazione

Rimedi naturali per il mal di stomaco

Ricorrere a rimedi naturali per il mal di stomaco è possibile purché  non si tratti di una patologia sottostante che ci è stata diagnosticata, e che richiede specifici interventi mirati di tipo farmacologico oppure chirurgico.

Ciò detto, possiamo annoverare una serie di strategie mirate ad alleviare un mal di stomaco passeggero dovuto, in molti casi, a un eccesso alimentare.

I rimedi naturali per il mal di stomaco passeggero si traducono, allora, nell’assunzione di alcuni alimenti che riescono a lenire il dolore senza compromettere ulteriormente la nostra digestione.

sponsor salutebuongiorno

La prima regola per rimediare a un mal di stomaco passeggero è avere una buona idratazione corporea.

L’acqua minerale naturale rappresenta il primo tra i rimedi naturali per il mal di stomaco proprio per la sua capacità di diluire il cibo; idratarsi durante i pasti migliora gli indici funzionali di svuotamento gastrico, di svuotamento colecistico e i tempi di transito intestinale, in particolare nei pazienti dispeptici e affetti da stipsi.

Bisogna, invece, evitare accuratamente bevande gassate e zuccherate, caffè e tè da preferire invece a tisane e camomilla.

rimedi naturali per il mal di stomaco

La rivista Livestrong suggerisce tra i rimedi naturali per il mal di stomaco, la tisana alla menta, una tisana allo zenzero e la classica camomilla, oltre che una tisana alla liquirizia.

Evitare anche l’assunzione di alcolici.

L’alcol, infatti, riducendo la pressione dello sfintere esofageo inferiore, ritarda lo svuotamento gastrico, entrambi fattori che possono aumentare il reflusso acido.

Dal punto di vista alimentare, la dieta B.R.A.T. è indicata tra i rimedi naturali per il mal di stomaco.

Nel dettaglio, questa dieta, un’alimentazione che consiste in banane, riso, salsa di mele e pane tostato, è molto facile da digerire se questi alimenti sono ben tollerati.

In particolare in questo caso parliamo di riso bianco, perché nonostante il riso integrale sia solitamente una scelta salutare, in quanto ricco di fibre può essere difficile da digerire e, di conseguenza, non aiutare il nostro processo digestivo.

rimedi naturali per il mal di stomaco

Questo tipo di alimentazione, che si consiglia di seguire per una settimana, esclude categoricamente i latticini.

Una classica cena a base di latte e fette biscottate risulta, infatti, poco digeribile per lo stomaco.

I cibi ad alto contenuto di lattosio sono sconsigliati e, dopo un forte mal di stomaco, si consiglia di escluderli dalla nostra tavola per almeno 14 giorni.

Leggi anche: Dieta BRAT per rimettere in sesto lo stomaco

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *