Benefici della boxe

Sport fisicamente e mentalmente impegnativo, i benefici della boxe in letteratura scientifica non vantano una solida attività di ricerca.

Strength and Conditioning Journal ha pubblicato una revisione in cui spiegava come la preparazione atletica per iniziare questo tipo di sport richiedesse una particolare attenzione.

Sebbene, dunque, i benefici della boxe siano, dal punto di vista scientifico, ancor poco studiati e, quindi noti, l’attuale attività d’indagine scientifica conferma che il pugilato riesce a migliorare la forza, la velocità, la coordinazione e la capacità aerobica.

I benefici della boxe si riscontrano nella capacità di questo popolare di sport di aumentare la forza di tutto il corpo e migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

Gran parte dell’allenamento di boxe prevede esercizi di forza e condizionamento specifici.

Queste sessioni includono forza e lavoro cardio che imita i movimenti della boxe per migliorare l’efficienza sul ring. 

benefici della boxe

I pugili lavorano con allenatori di forza e condizionamento accanto agli allenatori di boxe proprio per questo motivo.

I benefici della boxe, si rilevano per la pressione sanguigna, abbassandola, oltre che per un miglioramento della forma fisica cardiovascolare.

Le aree tipicamente affaticate includono spalle, braccia e la parte superiore della schiena.

Uno dei principali fattori che contribuisce a questo aumento delle prestazioni è il miglioramento della fisiologia (capacità di reclutare più muscoli e avere la capacità aerobica di eseguire più a lungo) e del sistema nervoso.

“Il SNC (sistema nervoso centrale) e il SNP (sistema nervoso periferico) iniziano a migliorare il modo in cui reclutano i muscoli e mettono insieme schemi di movimento per movimenti più efficaci ed efficienti“, spiega Aaron Guyett, allenatore di livello mondiale alla rivista Livescience. “Questo è il motivo per cui ti senti più forte, più veloce, più coordinato e hai un tempismo migliore”.

benefici della boxe

Uno studio pubblicato sul Journal of Sports Medicine and Physical Fitness (si apre in una nuova scheda)ha scoperto che i benefici della boxe sono rilevanti per la perdita di peso e per costruire massa muscolare magra negli individui.

Si ritiene, infatti, che l’integrazione di forza e condizionamento durante l’allenamento possa essere la ragione principale, poiché l’allenamento della forza migliora sia la forza che la potenza quando applicato nell’allenamento di boxe.

I movimenti rapidi e le esercitazioni e i circuiti frenetici associati all’allenamento in stile boxe fanno aumentare la frequenza cardiaca e incoraggiano a rimanere leggero sui piedi, il che, a sua volta, aumenta la resistenza.

Leggi anche: Allenamento Tabata

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *