AlimentazioneMedicina

Come comportarsi a Natale se si ha il diabete

La tradizione ci invita a trascorrere le ricorrenze con pasti più ricchi del solito, si rinnova, quindi, la difficoltà del come comportarsi a Natale se si ha il diabete, perché si possa ugualmente partecipare allo spirito della festa senza perdere di vista la nostra salute.

Il sito dedicato al diabete ha redatto un piccolo vademecum su come comportarsi a Natale se si ha il diabete, evidenziando la necessità psicologica ed emotiva di potersi rilassare, ma al contempo, riuscire a controllare la patologia del diabete.

Come comportarsi a Natale se si ha il diabete, non rappresenta un monito né una prova di forza, bensì una ricerca di uno strategico equilibrio alimentare, che possa, con piccoli consigli, aiutarci a gestire ed equilibrare la voglia di festa e la patologia.

eCommerce Farmad

come comportarsi a Natale se si ha il diabete

Il primo suggerimento che giunge dai diabetologi è quello di evitare assolutamente di digiunare a lungo.

Come comportarsi a Natale se si ha il diabete significa, infatti, così come nel resto dell’anno, evitare oscillazioni glicemiche con piccoli spuntini nel corso della giornata, per evitare di sederci a tavola con un appetito eccessivo e quindi, poi cedere a porzioni più grandi di cibo.

Ricordiamoci di misurare la glicemia.

Si consiglia nel vademecum su come comportarsi a Natale se si ha il diabete, di effettuare la misurazione glicemica prima e dopo i pasti, per essere consapevoli dei cibi che maggiormente aumentano i livelli di zucchero nel sangue e provvedere eventualmente a correzioni estemporanee con boli addizionali di insulina (per chi ne fa uso).

come comportarsi a Natale se si ha il diabete

Attenzione alle porzioni.

Scrivono i diabetologi: “Per gustare al meglio i piatti tradizionali delle feste, senza nuocere eccessivamente alla glicemia, è fondamentale ridurre le porzioni e le quantità di cibo da mettere nel piatto”.

Fondamentale per chi ha il diabete soprattutto durante le festività natalizie, è bere molta acqua.
Per aiutare la diuresi quando mangiamo di più è importante ricordarsi di bere una maggiore quantità di acqua, evitando alcolici e bevande zuccherate
.

Mangiare verdura all’inizio o durante il pasto favorisce il senso di sazietà e aiuta a limitare l’assorbimento degli zuccheri.

Limitare l’uso di burro o strutto in favore di un utilizzo attento dell’olio extravergine di oliva è utile anche per la salute di cuore e vasi sanguigni.

Evitare i fritti.
Mentre ancora, così come si scrive nel vademecum su come comportarsi a Natale se si ha il diabete, evitare di mangiare dolci e frutta secca a fine pasto perché aumenterebbero eccessivamente il carico glicemico.

“In ogni caso, meglio preferire dolci fatti in casa, meglio se preparati con farine integrali (tipo 2) o di legumi (ad esempio la farina di ceci). La frutta secca, invece, sarebbe da consumare in piccole quantità come spuntino tra un pasto e l’altro”.

“Dopo un pasto sostanzioso è utile fare un po’ di attività fisica leggera, come una passeggiata in compagnia, per attenuare i picchi glicemici post-prandiali”.

Leggi anche: Regali di Natale: tutti i trend

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *