Succo di anguria aiuta la circolazione

Il succo di anguria aiuta la circolazione, nel dettaglio parliamo dell’anguria selvatica, oggetto di ricerca di scienza della nutrizione contemporanea per i suoi numerosi benefici.

L’anguria selvatica contiene vari nutrienti, questo studio pubblicato dalla rivista Nutrients però, mirava a indagare gli effetti dell’ingestione del succo di anguria selvatica sulla rigidità arteriosa in concomitanza con un aumento della produzione di ossido nitrico, regolatore di adrenalina e circolazione.

Lo studio su come il succo di anguria aiuta la circolazione, ha preso in esame dodici giovani donne sane partecipanti che sono state testate in due condizioni in uno studio incrociato

salutebuongiorno canale youtube

1 una bevanda contenente 90 g di estratto di anguria selvatica

2 una bevanda di controllo: un placebo.

“Lo studio ha mostrato evidenti cambiamenti nel flusso sanguigno nell’arteria tibiale posteriore e nei livelli plasmatici l’assunzione di succo estratto dall’anguria selvatica, risultati che erano significativamente aumentati rispetto a quelli del gruppo placebo”.

succo di anguria aiuta la circolazione

I dati mostrano che il succo di anguria aiuta la circolazione riducendo la rigidità arteriosa periferica (arto inferiore) e aumentando la biodisponibilità di ossido nitrico.

Un risultato significativo seppur parziale, se pensiamo che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte e che la rigidità arteriosa è un predittore indipendente di malattie cardiovascolari.

Basti pensare a diverse condizioni patologiche come insufficienza cardiaca congestizia, aterosclerosi, ictus e ipertensione.

Le cellule endoteliali vascolari regolano il tono e la struttura vascolare producendo e rilasciando ossido nitrico, un potente vasodilatatore” scrivono i ricercatori.

succo di anguria aiuta la circolazione

La L-citrullina, estratta per la prima volta dal succo di anguria nel 1930, è l’elemento che caratterizza l’anguria ( Citrullus lanatus ),  una ricca fonte di L-citrullina.

L’anguria selvatica (Citrullus lanatus sp.), che può adattarsi e crescere sotto la luce ultravioletta e in condizioni estremamente secche, proviene dal deserto del Kalahari nell’Africa meridionale come luogo di origine.

Questo frutto rappresenta uno dei pochi alimenti ricchi di citrullina e arginina.

succo di anguria aiuta la circolazione

Ecco, quindi, che concludendo i ricercatori scrivono: “In questo studio, abbiamo scoperto che l’ingestione acuta di succo estratto dall’anguria selvatica ha aumentato il flusso sanguigno degli arti inferiori e la biodisponibilità degli arti inferiori e ha ridotto la rigidità arteriosa degli arti inferiori nelle donne sane.

Questa scoperta fornisce una base per considerare l’assunzione di succo estratto dall’anguria selvatica come una strategia terapeutica per la PAD” [N.D.R. disturbo circolatorio].

Leggi anche: Ananas il frutto tropicale che drena e disinfiamma

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *