Succo di anguria aiuta la circolazione
Il succo di anguria aiuta la circolazione, nel dettaglio parliamo dell’anguria selvatica, oggetto di ricerca di scienza della nutrizione contemporanea per i suoi numerosi benefici.
L’anguria selvatica contiene vari nutrienti, questo studio pubblicato dalla rivista Nutrients però, mirava a indagare gli effetti dell’ingestione del succo di anguria selvatica sulla rigidità arteriosa in concomitanza con un aumento della produzione di ossido nitrico, regolatore di adrenalina e circolazione.
Lo studio su come il succo di anguria aiuta la circolazione, ha preso in esame dodici giovani donne sane partecipanti che sono state testate in due condizioni in uno studio incrociato
1 una bevanda contenente 90 g di estratto di anguria selvatica
2 una bevanda di controllo: un placebo.
“Lo studio ha mostrato evidenti cambiamenti nel flusso sanguigno nell’arteria tibiale posteriore e nei livelli plasmatici l’assunzione di succo estratto dall’anguria selvatica, risultati che erano significativamente aumentati rispetto a quelli del gruppo placebo”.
I dati mostrano che il succo di anguria aiuta la circolazione riducendo la rigidità arteriosa periferica (arto inferiore) e aumentando la biodisponibilità di ossido nitrico.
Un risultato significativo seppur parziale, se pensiamo che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte e che la rigidità arteriosa è un predittore indipendente di malattie cardiovascolari.
Basti pensare a diverse condizioni patologiche come insufficienza cardiaca congestizia, aterosclerosi, ictus e ipertensione.
“Le cellule endoteliali vascolari regolano il tono e la struttura vascolare producendo e rilasciando ossido nitrico, un potente vasodilatatore” scrivono i ricercatori.
La L-citrullina, estratta per la prima volta dal succo di anguria nel 1930, è l’elemento che caratterizza l’anguria ( Citrullus lanatus ), una ricca fonte di L-citrullina.
L’anguria selvatica (Citrullus lanatus sp.), che può adattarsi e crescere sotto la luce ultravioletta e in condizioni estremamente secche, proviene dal deserto del Kalahari nell’Africa meridionale come luogo di origine.
Questo frutto rappresenta uno dei pochi alimenti ricchi di citrullina e arginina.
Ecco, quindi, che concludendo i ricercatori scrivono: “In questo studio, abbiamo scoperto che l’ingestione acuta di succo estratto dall’anguria selvatica ha aumentato il flusso sanguigno degli arti inferiori e la biodisponibilità degli arti inferiori e ha ridotto la rigidità arteriosa degli arti inferiori nelle donne sane.
Questa scoperta fornisce una base per considerare l’assunzione di succo estratto dall’anguria selvatica come una strategia terapeutica per la PAD” [N.D.R. disturbo circolatorio].
Leggi anche: Ananas il frutto tropicale che drena e disinfiamma