Vivere Meglio

Piante per sfidare l’ora legale

Possiamo affidarci alle piante per sfidare l’ora legale.

Se è vero che gli effetti collaterali del cambio d’ora si fanno sentire per molti, è pur vero che possiamo redigere un decalogo di specifiche piante per sfidare l’ora legale.

La Fondazione del sonno americana – Sleep Foundation – dedica al tema delle piante per sfidare l’ora legale un ampio articolo, individuando nella valeriana alcune caratteristiche utili all’induzione di sonno.

“La valeriana sembra aiutare le persone ad addormentarsi più velocemente, dormire meglio e svegliarsi meno spesso” scrivono gli specialisti del sonno.

piante per sfidare l’ora legale

Una certa attenzione è rivolta dalla Fondazione del Sonno, ai fiori di luppolo.

Oltre ad essere l’aroma principale della birra, i fiori della pianta del luppolo sono usati da alcune persone come coadiuvante naturale del sonno.

“Come la maggior parte degli integratori naturali, i benefici del luppolo non sono stati studiati a sufficienza per affermare definitivamente se potrebbe aiutare o meno le persone a dormire meglio.

Tuttavia, ci sono prove preliminari che gli integratori di luppolo possono aiutare a stabilizzare i ritmi circadiani e ridurre i sintomi del disturbo di lavoro su turni.

I fiori di luppolo essiccati contengono gli acidi humulone e lupulone e la loro relazione con i recettori GABA del corpo può essere parte della ragione degli effetti del luppolo”.

Il luppolo è spesso combinato con altri coadiuvanti naturali del sonno come la valeriana. Può essere assunta come birra analcolica o in forma secca come tè o estratto secco. “Il luppolo ha anche più potenziali effetti collaterali rispetto ad altri aiuti naturali per il sonno.

piante per sfidare l’ora legale

Poiché ha effetti deboli simili agli estrogeni, il luppolo può causare cambiamenti nel ciclo mestruale e non è raccomandato per le persone in gravidanza o allattamento, o che hanno tumori sensibili agli ormoni o altre condizioni. Il luppolo può anche peggiorare la depressione.

 Tuttavia, per la maggior parte delle persone, gli effetti collaterali sono lievi e possono includere vertigini o sonnolenza” scrivono gli specialisti del sonno.

Il decalogo delle piante per sfidare l’ora legale è ricco.

piante per sfidare l’ora legale

Biancospino e passiflora nonché la melissa sono considerate piante per sfidare l’ora legale perché, grazie alla loro azione rilassante, sarebbero capaci di riequilibrare il ritmo veglia – sonno e, quindi, agire sul sistema nervoso rilassandolo.

Gli effetti del cambio d’ora però, non riguardano soltanto la difficoltà ad addormentarsi.

Molte persone, infatti, avvertono astenia e stanchezza diffusa, necessitando, in questi casi, di altri tipi di rimedi energizzanti.

Anche in questi casi, possiamo annoverare alcune piante per sfidare l’ora legale.

È il caso del Guaranà.

Questa pianta, in modo del tutto naturale, grazie alla presenza di xantine, svolge una forte azione energizzante accrescendo il metabolismo energetico e, quindi, agendo sulla percezione della stanchezza rendendo l’organismo più tollerante alla fatica.

 Leggi anche: Que viva la siesta. Il pisolino che riaccende la mente

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *