Alimentazione

Proprietà del cedro: piante e medicina

È possibile ricorrere alle numerose e benefiche proprietà del cedro per alleviare piccoli malanni di stagione.

Se l’uso delle piante in medicina è iniziato molti secoli fa, recenti riferimenti in letteratura descrivono l’elevata efficacia antimicrobica della fase in vapore degli oli essenziali, in un tempo relativamente breve.

Nel dettaglio, le proprietà del cedro atlantico (Cedar atlantica) sono caratterizzate da un’ampia attività biologica, comprese le attività antinfiammatorie, antitumorali, antiossidanti, antimicrobiche e insetticide. 

È stato anche descritto in letteratura un effetto analgesico.

proprietà del cedro

Le proprietà del cedro sono state descritte come antimicrobiche e antibiofilm di molti oli essenziali contro batteri e funghi, ma in particolare contro la Candida.

Il cedro, frutto del Citrus medica, è una specie appartenente alla famiglia delle Rutaceae, considerata origine di tutti gli agrumi.

Il cedro nasce in India e Birmania, mentre in Italia sarebbe giunto almeno nel III secolo prima di Cristo, dove sarebbe arrivato passando dalla Persia prima e dai Paesi mediterranei poi.

Oggi è particolarmente diffuso al Sud, soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia.

proprietà del cedro

 In cucina ne viene utilizzata soprattutto la scorza candita, impiegata anche per produrre sciroppi, infusioni alcoliche e acque di cedro.

Con il succo di cedro vengono, invece, preparate molte bibite, la Cedrata è quella forse più nota e diffusa.

È stato dimostrato, altresì, che gli oli essenziali di citronella e cannella hanno proprietà antibiofilm e anticandida.

Una revisione pubblicata su MDP, ha scoperto che la corteccia di cascarilla e l’olio di elicriso inibiscono fortemente il biofilm di Candida.

Ad oggi, le proprietà del cedro indicano che esibisce attività antibatteriche e antimicotiche.

Nel dettaglio, le proprietà del cedro in forma di olio essenziale, svolgono attività antiossidanti, antimicrobiche, antibiofilm e insetticide.

“Sono state analizzate anche le attività antibatteriche e antimicotiche della fase vapore dell’olio essenziale nel modello alimentare.

Questo è il primo studio in cui la composizione chimica e le attività antiossidanti, antimicrobiche, antibiofilm e insetticide di C. atlantica, prodotto commercialmente in Slovacchia, sono stati determinati in modo completo” scrivono i ricercatori.

Leggi anche: Proprietà del chinotto

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *