SportVivere Meglio

Come la musica migliora l’allenamento  

La musica migliora l’allenamento in termini di motivazione e percezione della stanchezza.

A divulgare la notizia un gruppo di ricercatori indiani sull‘International Journal of Physiology, Pathophysiology and Pharmacology che ha rilevato una durata superiore dell’allenamento per 25 donne e 25 uomini che ascoltavano la musica.

La musica migliora l’allenamento, anche in termini, quindi, di percezione di fatica e stanchezza perché cattura l’attenzione e “distrae” dal mero sforzo fisico che si sta eseguendo.

eCommerce Farmad

La musica migliora l’allenamento agendo, altresì sull’umore, regolandolo evidenziando le potenzialità di produrre energia (ergogeniche) nell’organismo in attività.

“L’effetto ergogenico della musica è evidente in quanto migliora le prestazioni dell’esercizio ritardando l’affaticamento o aumentando la capacità di lavoro. 

musica migliora l'allenamento

Questo effetto si traduce in livelli di resistenza, potenza, produttività o forza superiori al previsto. Ascoltare musica durante l’attività fisica migliora le prestazioni lavorative e diminuisce lo sforzo percepito e l’affaticamento causato dall’esercizio continuo” scrivono i ricercatori.

musica migliora l'allenamento

Lo studio pubblicato su come la musica migliora l’allenamento, ha esplorato l’effetto della musica sulle prestazioni degli esercizi e sulla frequenza cardiaca tra giovani adulti.

“Abbiamo cercato di valutare l’effetto di miglioramento della resistenza della musica nei giovani adulti di entrambi i sessi.

Lo studio ha valutato il ruolo della musica auto-selezionata a livello di resistenza a un’intensità sub-massimale dell’esercizio”.

musica migliora l'allenamento

È possibile concludere, quindi, che la durata dell’esercizio è aumentata in modo significativo quando è stata riprodotta la musica.

Nel dettaglio, hanno riportato un forte effetto della musica a intensità di esercizio moderate: il jazz veloce, la musica classica lenta e la musica auto-selezionata che hanno ridotto la percezione dello sforzo rispetto a una condizione di controllo.

Ancora è plausibile dedurre rispetto a come la musica migliora l’allenamento, che gli effetti positivi della musica riguardano il suo potere di alterare la percezione della fatica quando ci si allena ad intensità molto elevate, la musica, infatti, può cambiare il modo in cui si interpreta o si risponde alla sensazione di sforzo elevato.

“Possiamo concludere che la musica aumenta la durata dell’esercizio in entrambi i sessi e quindi la resistenza”.

Leggi anche: Degustazione di vini con musica live

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *