Bellezza

Effetti dell’Ibisco sulla pelle

Assunto come alimento oppure come componente di prodotti cosmetici, sono notevoli gli effetti dell’Ibisco sulla pelle.

Noto anche come Rosella, l’Ibisco – Hibiscus sabdariffa L. è una pianta tropicale selvatica appartenente alla famiglia delle Malvaceae.

È originario dell’Asia (dall’India alla Malesia) ed è stato coltivato in tutto il mondo come coltura di notevole pregio.

sentobene gocce auricolari

effetti dell’Ibisco sulla pelle

Per gli effetti dell’Ibisco sulla pelle, oggi questo fiore rappresenta una componente essenziale nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo, così come riporta la rivista Molecules.

Gli effetti dell’Ibisco sulla pelle sono ringiovanenti, grazie alla presenza nello stelo della pianta di oligopeptidi che contrastano le rughe, per un naturale effetto “botox”.

Gli effetti dell’Ibisco sulla pelle sono riparatori, grazie alle proprietà del fiore della rosella, infatti, la pelle non solo acquista tonicità, ma migliora la qualità del collagene cutaneo e contrasta la possibile emersione di macchie cutanee.

Questi benefici effetti dell’Ibisco sulla pelle fanno sì che le creme su base della pianta citata siano consigliate alla fascia over 50 per limitare i danni epidermici provocati dai radicali liberi.

Emolliente e antiossidante, gli effetti dell’Ibisco sulla pelle sono anche esfolianti, per cui si consiglia di aggiungere alla propria beauty routine dei detergenti al fiore rosella per un buon effetto rigenerante.

effetti dell’Ibisco sulla pelle

Molto nota, per chi ama sapori floreali, la bevanda che si ottiene dai fiori essiccati dell’Ibisco: il karkadè.

Per la tisana è necessario procurarsi in erboristeria i fiori d’Ibisco essiccati e immergerli nell’acqua portata a ebollizione, per 5 minuti.

Il karkadè è una bevanda rinfrescante e depurativa che si avvale anche degli effetti antiaging, tipici della pianta.

Leggi anche: Calendula dagli oli alle insalate. Come usarla

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *