Natural Diet

Fragole… che passione

La pianta delle fragole appartiene alla famiglia delle Rosaceae; dal punto di vista nutrizionale contengono tantissime sostanze che lo rendono un ottimo alleato nella nostra alimentazione.

Vediamo insieme quelle che sono le loro proprietà di maggior rilievo.

Sicuramente sono dei frutti molto idratanti, oltre a fornire un basso apporto calorico, hanno un quantitativo di acqua molto elevato circa il 92% sul totale. Inoltre contengono minerali essenziali come  ferro, potassio, magnesio e manganese che favoriscono un ottimo equilibrio elettrolitico per questo sono adatte anche a chi fa sport.

Tra le vitamine di maggior rilievo, troviamo la vitamina C che favorisce l’assorbimento di ferro oltre ad essere importante per la formazione dei globuli rossi. E’ importante anche per i muscoli in quanto aiuta lo sviluppo del collagene, un toccasana per mantenere la pelle elastica.

Inoltre grazie all’elevata quantità di acqua favoriscono e migliorano la salute della pelle. Consumare regolarmente le fragole determina l’eliminazione delle tossine andando a rallentare l’invecchiamento e a ridurre le alterazione a livello del ph cutaneo.

Grazie al loro elevato contenuto di acqua, migliorano il transito intestinale andando a lubrificare ed ammorbidire le feci.

Forniscono un ottimo apporto di acido salicilico prezioso per chi soffre di gotta o pressione alta. Aiutano a mantenere il sangue più fluido evitando la formazione di placche. Inoltre, l’acido salicilico è utile contro dolori articolari causati da artrosi e artrite.

Infine, ma non per importanza le fragole aiutano anche a migliorare l’umore in quanto stimolano la produzione di serotonina e melanina che aiuta l’abbronzatura e previene eritemi solari.

Quando ci sentiamo giù di morale una porzione di fragole può essere benefica

Le fragole si prestano anche a tantissime ricette sfiziose e fresche.

Possono essere usate per creare delle fresche acque detox, dei frullati ma anche per decorare torte e pancake.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *