MedicinaSocietà e Cultura

Se lo stress diventa angoscia

Sperimentare alti livelli di stress è un fenomeno in crescita rilevato in ambito scientifico come pericoloso, e causa di ulteriori elementi psicologici negativi, tra cui se lo stress diventa angoscia.

Conoscere il meccanismo per cui lo stress diventa angoscia può partire da come l’angoscia può avere conseguenze paralizzanti sulla persona, facendola sentire minacciata senza una ragione reale, ansiosa e impaurita.

Imparare a modulare i livelli di stress può essere un punto di partenza.

sentobene gocce auricolari

Come agire, però se lo stress diventa angoscia sembra una preoccupazione diffusa, che spinge la psicologia contemporanea a riflessioni ulteriori sull’argomento.

Barton Goldsmith Ph.D. specialista di Fitness emotivo, scrive in un articolo, come sia fondante la forza emotiva, come risorsa di cui prendersi cura.

Se lo stress diventa angoscia l’azione su sè stessi diventa decisiva, per vivere bene e per evitare altre pericolose complicazioni per la psiche.

Scrive Goldsmith: “Impara a dire a te stesso, in modo positivo, che hai vissuto molte altre cose difficili. 

Alcuni sono risultati migliori di quanto ti aspettassi, altri potrebbero non esserlo. La buona notizia è che li hai superati e ora sei dall’altra parte della questione. E presto sarai anche dall’altra parte di questo”.

stress diventa angoscia

La chiave, per lo psicologo, del superamento delle difficoltà è la conoscenza, “la conoscenza è potere e sapere che puoi battere questa cosa, perché l’hai fatto prima, dà potere”.

Le persone hanno un’incredibile capacità di adattamento e il cambiamento è l’unica costante nelle nostre vite, quindi è saggio mettersi il più a proprio agio possibile con esso.

Ma quante persone soffrono di stress e angoscia?

Lo stress diventa angoscia per una serie di ragioni più sociali che esistenziali.

Un’indagine svolta tra 2009 e 2021, apparsa sui Proceedings of the National Academy of Sciences  riconduce le ragioni di uno stress fuori norma e, di conseguenza, poco tollerabile, a una mancata coesione sociale, una ridotta stabilità del lavoro, e insicurezza economica.

Leggi anche: Stress da mobbing: una revisione

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *