AlimentazioneMedicina

Cortisolo e dieta: cosa mangiare sotto stress

Livelli di cortisolo e dieta devono essere modulati e controllati per non vanificare i benefici di un’alimentazione corretta e in alcuni casi, volta alla perdita di peso.

Se è vero che lo stress conta – il cortisolo è definito l’ormone dello stress- esiste un collegamento diretto tra cortisolo e dieta.

Lo stress è responsabile dei meccanismi infiammatori che influiscono su metabolismo, peso e, in ultima istanza, sul rischio cardiovascolare.

Il rapporto tra cortisolo e dieta è molto stretto, in altre parole lo stress può innescare forti cambiamenti emotivi che, alla lunga, cambiano le abitudini alimentari, provocando un improvviso aumento di peso.

Nei dettagli della relazione tra cortisolo e dieta, se i livelli di stress sono alti possiamo assistere a vere e proprie alterazioni psicofisiche e metaboliche, aumentando lo stimolo della fame.

L’ormone della fame si chiama grelina che in un organismo sotto la pressione dello stress aumenta.

Ma come intervenire sul rapporto cortisolo e dieta?

cortisolo e dieta

I suggerimenti della Scienza della Nutrizione si concentrano sul giusto introito di vitamina C.

Le argomentazioni in merito sono ampie, in sostanza possiamo dire che gli alimenti ricchi di vitamina C supportano anche le ghiandole surrenali, che, a loro volta, supportano livelli di cortisolo sani, così come afferma alla rivista Livestrong Robin Foroutan, RDN , nutrizionista dietista registrato con sede a New York City e portavoce dell’Accademia di nutrizione e dietetica.

cortisolo e dieta

Alcuni alimenti ricchi di vitamina C cui non dovremmo rinunciare per equilibrare la relazione tra cortisolo e dieta sono:

Agrumi

Pomodori

Peperoni rossi e verdi

kiwi

Broccoli

Fragole

cavoletti di Bruxelles

Cantalupo

Cioccolato fondente

Tè verde e nero

Banane

Pere

Possiamo usufruire anche dei benefici di alcune bevande a base di erbe come la camomilla e il tè al tiglio possono essere utili per modulare livelli di cortisolo e dieta.

Non è da sottovalutare il ruolo dell’idratazione.

Bere acqua e rimanere idratati può aiutare a ridurre anche il cortisolo perché la disidratazione è uno stress per il corpo.

Se da un lato cortisolo e dieta sono in stretta relazione, la riduzione dello stress non riguarda solo la dieta. 

Se da un lato le prove a sostegno della capacità degli integratori vitaminici e minerali da banco che riducono lo stress per ridurre i livelli di cortisolo sono nella migliore delle ipotesi minime, secondo l’ Academy of Nutrition and Dietetics , ci sono altri metodi che possono essere efficaci.

Le pratiche di consapevolezza possono anche aiutare a migliorare i livelli di cortisolo.

Meditazione

Immagini guidate

Esercizi di respirazione

Leggi anche: Obesità il problema della società disuguale

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *