AlimentazioneMedicina

Dieta Mind: cos’è la dieta del cervello

La dieta Mind nasce nel 2015, acronimo di Mediterranean Dash Intervention for Neurodegenerative Delay ed è una crasi alimentare tra dieta mediterranea [regime alimentare a base di cereali integrali, legumi, ortaggi, frutta, olio d’oliva] e dieta Dash.

[La dieta DASH è un regime alimentare promosso dall’Istituto per il Cuore, i Polmoni e il Sangue (National Heart, Lung, and Blood Institute) dell’Istituto Nazionale per la Salute degli Stati Uniti (NIH), al fine di aiutare a prevenire, o migliorare, la pressione arteriosa alta (ipertensione arteriosa). La sigla DASH, infatti, sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension, ossia Approcci dietetici contro l’ipertensioneISS]

La dieta Mind parte dall’assunto che esiste una correlazione tra un’alimentazione ricca di composti bioattivi essenziali che favoriscono la salute cerebrale, per le capacità antiossidanti di specifici alimenti che si associano a un rallentamento del declino cognitivo, minori disabilità funzionali e ridotto rischio di demenza.

sponsor salutebuongiorno

dieta Mind

La rivista di nutrizione italiana “Nutrition Foundation of Italy” riporta un gruppo di studio che analizzava probabilità di sviluppo della malattia di Alzheimer e l’influenza che l’alimentazione avesse sulla malattia.

Nel dettaglio, la ricerca ha esaminato il riscontro di beta-amiloide cerebrale – proteina che accumulandosi in modo negativo va a formare placche che provocano disfunzioni in diverse aree del cervello.

Secondo quanto riportato dalla rivista italiana: “L’adesione sia alla dieta Mind e sia alla Dieta Mediterranea, nel complesso, è risultata associata ad una minore quantità di beta-amiloide cerebrale. Coloro che seguivano più assiduamente la Dieta Mediterranea mostravano un carico medio di beta-amiloide pari a quello di un soggetto di 18 anni più giovane rispetto ai coetanei con più bassa aderenza alla dieta; per i soggetti che seguivano maggiormente la dieta Mind la differenza, sempre rispetto ai coetanei con aderenza più bassa, era invece pari a 12 anni”.

dieta Mind

Il piano alimentare della dieta Mind prevede l’assunzione di legumi, in particolare dei fagioli, ogni due giorni, seguiti da pollame, pesce una volta alla settimana e soprattutto, verdure in foglia e frutti di bosco.

Quel che la dieta Mind evita in maniera abbastanza rigida, sono le fritture e gli insaccati, coì come carne rossa, burro e margarina.

Gli alimenti prediletti dalla dieta Mind godono, infatti, di una forte capacità antiossidante agendo da “ringiovanenti” delle cellule cerebrali.

Folati, vitamina E, acidi grassi omega-3, carotenoidi e flavonoidi favorirebbero la giovinezza cerebrale, a differenza di grassi saturi e idrogenati, associati, in linea generale, a un maggior deterioramento cognitivo.

Leggi anche: Alimentazione corretta? E’ come un farmaco

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *