Società e Cultura

Cibo e ambiente all’Elle Getting Greener

Si è discusso di cibo e ambiente all’Elle Getting Greener a Napoli, il forum a tema ambiente del settimanale Elle in collaborazione con Diarc-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

cibo e ambiente
foto di Giovanni Menna

Il Forum, che affronta il tema ambiente con uno sguardo ampio che si dirama in diversi settori che comprendono la moda e l’economia fino al cinema, dedica a cibo e ambiente un’ampia discussione.

Moderata da Alessandra Pon – giornalista Elle – la tavola rotonda, cui hanno partecipato Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Camilla Lunelli, Direttrice della Comunicazione e delle Relazioni Esterne, Ferrari Trento; Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente FAI Campania; Vicepresidente Ferrarelle Società Benefit; Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola.

Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola ha chiarito alcuni aspetti del report GreenItaly, quali la transizione energetica, il cambiamento climatico, l’economia circolare e le energie rinnovabili.

cibo e ambiente
Camilla Lunelli, Direttrice
della Comunicazione e delle Relazioni Esterne, Ferrari Trento

Il Rapporto GreenItaly realizzato da Fondazione Symbola ed Unioncamere, evidenzia ancora una volta con numeri e storie come green economy e sostenibilità rafforzino nelle imprese la competitività e la capacità di rispondere alle crisi.

Evidenziando l’importanza di associare le politiche di riduzione dell’uso dei combustibili fossili, di efficienza energetica, di elettrificazione, e di sistemi di alimentazione alternativa, forti innovazioni tecnologiche ai cambiamenti generali degli stili di vita.

La discussione su cibo e ambiente è proseguita poi con la testimonianza di Camilla Lunelli Direttrice della Comunicazione e delle Relazioni Esterne, Cantine Ferrari di Trento.

Il tema del biologico e della biodiversità imbracciati come difesa delle qualità e valorizzazione del territorio.

Grande attenzione, quindi al dibattito su cibo e ambiente, ai meccanismi produttivi e come possano quanto prima adeguarsi ai principi dell’ecosostenibilità.

Se è vero la Commissione Europea ha proposto di abbassare ulteriormente il limite massimo generale delle emissioni e di aumentarne il tasso annuo di riduzione, si evince anche dal dibattito su cibo e ambiente, la capacità di affrontare la sfida climatica così collegata alla transizione energetica.

All’Elle Getting Greener di Napoli nella cornice di Palazzo Orsini di Gravina ha partecipato anche il sindaco della città Gaetano Manfredi che ha aperto le attività.

Leggi anche: Le vie del mare: per un trasporto green

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *