Quanti di noi hanno intrapreso un percorso alimentare, con l’obiettivo di raggiungere il pesoforma o di vedersi bene allo specchio? Quanti di noi hanno raggiunto il traguardo finale? E quanti di noi sono riusciti a mantenere il peso invariato nel corso del tempo?
Diciamo la verità, per molti è proprio questo il tasto più dolente.
E’ infatti molto comune che al termine di un piano alimentare ci si lasci andare un pò in più, forse presi dalla voglia di alimenti che ci sono stati limitati nei tempi precedenti o forse ci si lascia travolgere dalla spensieratezza di aver terminato il percorso. Ma nulla è eterno!
Il mancato successo del mantenere il peso perso nel corso del tempo è quasi sempre attribuito a tre diverse cause:
di natura comportamentale, riguardante la difficoltà a mantenere uno stile di vita sano;
di natura cognitivo-emotivo, il ruolo delle emozioni e le convinzioni errate sull’alimentazione;
la grande disponibilità di cibi economici e molto più appetibili di quelli dietetici.
Quasi tutti non riescono a mantenere il risultato ottenuto nel corso del tempo proprio perchè “non hanno imparato a mangiare!”.
Affermare ciò equivale a dire che il percorso fatto non è stato valido, non ci ha lasciato nulla, non ha migliorato il nostro modo di pensare e di volerci bene.
Un programma che sia ottimale per un corretto mantenimento del peso a lungo termine deve essere articolato in due fasi:
Prima fase, caratterizzata dalla perdita di peso. Un piano stilato sulle richieste del paziente, del suo stile di vita, delle sue preferenze alimentari, senza trascurare un fattore importantissimo legato alle patologie/intollerante/allergie. Bisogna, inoltre, andare ad intervenire sullo stile di vita del paziente, dirigendosi verso uno stile di vita sano;
Seconda fase, ovvero il mantenimento dove il soggetto ha acquisito una forma mentis differente, ha imparato a seguire una corretta alimentazione quotidiana nonostante il possibile sgarro.
Non si ingrassa perchè si sgarra una volta a settimana, ma perchè non sì hanno delle corrette abitudini alimentari nel corso della settimana.
Se riusciamo ad applicare questo principio il nostro peso sarà costante, senza avere privazioni di nessun genere, senza sentirsi stretti in uno stile di vita che non ci appartiene, costretti a seguire un regime alimentare troppo duro per noi, ma invece goderne a pieno con tutti i vantaggi che ne comporta.
Tu ti sei mai ritrovato in questa situazione?