By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
Salute Buongiorno Salute Buongiorno Salute Buongiorno
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • News
    • Editoriale
    NewsShow More
    Congo – Ebola: 2.111 casi confermati, di cui 750 decessi
    5 ore ago
    Caldo record: l’impatto sulla mortalità resta contenuto e circoscritto agli over 85
    1 giorno ago
    Obesità, arriva la prima pillola GLP-1: la svolta orale per la gestione del peso
    2 giorni ago
    Colon irritabile, una nuova svolta: il legame nascosto con i trigliceridi
    3 giorni ago
    Caldo estremo e mente: l’afa che “dà alla testa” fa crescere i ricoveri
    4 giorni ago
  • Salute
    • Benessere
    • Bellezza
    SaluteShow More
    La Geometria dei Sogni: Lo Studio Italiano che svela perché sogniamo ciò che sogniamo
    2 mesi ago
    Dilemma AI: come potenziare il cervello senza cadere nella “demenza digitale”
    2 mesi ago
    Mangiare bene senza rinunciare al gusto
    Mangiare bene senza rinunciare al gusto: è davvero possibile?
    3 mesi ago
    Freddo e Ipertensione: Perché l’Inverno mette a dura prova le nostre Arterie
    5 mesi ago
    Acufeni e freddo: perché quel fischio nelle orecchie aumenta in inverno?
    6 mesi ago
  • Medicina
    • Alimentazione
    • Curiosità
    • Natural Diet
    MedicinaShow More
    Astrosalute
    Astrosalute dal 19 al 25 Luglio: chi affronta meglio le vacanze e chi rischia di stressarsi anche sotto l’ombrellone
    5 ore ago
    Grasso da cadaveri per rimodellare il corpo: il controverso trend d’oltreoceano
    1 giorno ago
    SPORT IN SPIAGGIA: IL SEGRETO NON È SOLO L’ALLENAMENTO, MA ANCHE LO SNACK GIUSTO
    3 giorni ago
    Multitasking: la scienza smonta il mito della superiorità femminile
    6 giorni ago
    Astrosalute
    Astrosalute dal 12 al 18 Luglio: chi affronta meglio il caldo umido e chi rischia cali di pressione e spossatezza
    1 settimana ago
  • Sport
    • Fitness
    • Fitness e Salute
    SportShow More
    L’”Exercise Snack”: bastano pochi minuti per tenere a bada la glicemia
    2 mesi ago
    Luce naturale: il carburante invisibile che trasforma energia e performance
    3 mesi ago
    Febbraio: la “terra di mezzo” del fitness. Perché allenarsi ora è una sfida (che vale doppio)
    6 mesi ago
    Il Potere del Freddo: Perché la Camminata in Inverno è la Vera Medicina
    6 mesi ago
    Settembre: Il Mese Perfetto per Ricominciare a Correre
    10 mesi ago
  • Intrattenimento
    • Arte
    • Cinema e Serie
    • Musica
    • Video
    • Magazine Cartaceo
    • Viaggi
    IntrattenimentoShow More
    SANGUE BIANCO: STORIE DI LEUCEMIA LINFOBLASTICA ACUTA NELLO SPAZIO CINECITTA’ DEL 79° FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES
    2 mesi ago
    “Dottore, mi ascolti!”: Quando il Cinema Illumina le Luci e le Ombre del Rapporto Medico-Paziente
    1 anno ago
    Travel Therapy: Come Viaggiare Migliora la Salute Mentale
    1 anno ago
    OPUS – VENERA LA TUA STELLA: UN VIAGGIO NELL’OSCURITÀ DEL SUCCESSO
    1 anno ago
    Malattie e Cinema: Come il Grande Schermo Ha Raccontato la Medicina e la Sofferenza
    1 anno ago
  • Archivio
    ArchivioShow More
    Energica
    Energica…mente
    2 anni ago
    Dalla natura il benessere di pelle e capelli
    2 anni ago
    Occhi vivaci e attenti sul Mondo
    2 anni ago
    La Serenoa Repens nel trattamento dell’ipertrofia prostatica e dell’alopecia androgenetica.
    2 anni ago
    Dalla natura un rimedio per i disturbi della menopausa
    2 anni ago
  • La Rocco Siamo Noi
    • La Rocco Siamo Noi Digitale
    • La Rocco siamo noi Magazine
Reading: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E OFTALMOLOGIA ARRIVA LA PROPOSTA
Share
Font ResizerAa
Salute Buongiorno Salute Buongiorno
  • Home
  • News
  • Salute
  • Medicina
  • Sport
  • Intrattenimento
  • Archivio
  • La Rocco Siamo Noi
Search
  • Home
  • News
    • Editoriale
  • Salute
    • Benessere
    • Bellezza
  • Medicina
    • Alimentazione
    • Curiosità
    • Natural Diet
  • Sport
    • Fitness
    • Fitness e Salute
  • Intrattenimento
    • Arte
    • Cinema e Serie
    • Musica
    • Video
    • Magazine Cartaceo
    • Viaggi
  • Archivio
  • La Rocco Siamo Noi
    • La Rocco Siamo Noi Digitale
    • La Rocco siamo noi Magazine
Have an existing account? Sign In
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Salute Buongiorno > Blog > News > INTELLIGENZA ARTIFICIALE E OFTALMOLOGIA ARRIVA LA PROPOSTA
News

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E OFTALMOLOGIA ARRIVA LA PROPOSTA

Redazione
Last updated: 28 Febbraio 2025 15:25
By Redazione
1 anno ago
Share
7 Min Read
SHARE

LE MALATTIE RARE DEGLI OCCHI

 

DA AIMO FOCUS SULLE PATOLOGIE PEDIATRICHE

DALLE TERAPIE GENICHE PER LE DISTROFIE RETINICHE EREDITARIE

AL CROSS LINKING CORNEALE PER IL CHERATOCONO

BUZZONETTI (BAMBINO GESÙ): “RICERCA STA FACENDO MOLTO, IMPEGNO SIA MULTIDISCIPLINARE”

 

BALESTRAZZI (PRESIDENTE AIMO): OLTRE 900 LE PATOLOGIE,
RAFFORZARE REGISTRI EPIDEMIOLOGICI

 

Le malattie rare degli occhi (RED) sono la principale causa di disabilità visiva e cecità per bambini e giovani adulti in Europa. Sono oltre 900 le patologie rare che riguardano la vista e vanno dalle malattie più diffuse come la retinite pigmentosa (che ha una prevalenza stimata di 1 su 5) ad alcune entità molto rare descritte solo una o due volte nella letteratura medica. Oggi, in occasione della Giornata delle Malattie Rare, un evento mondiale che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle malattie rare e sul loro effetto sulla vita dei pazienti che ne sono affetti, gli oculisti di AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) puntano l’attenzione sulle patologie oculistiche rare in ambito pediatrico.

 

“L’impegno per la gestione dei pazienti affetti da malattie rare è spesso multidisciplinare- spiega il professor Luca Buzzonetti, primario della UOC di Oculistica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù e socio AIMO- e dalla consapevolezza ormai acquisita nelle varie branche specialistiche, relativa alla complessità di queste malattie, origina la capacità di inquadramento clinico che migliora sempre di più, grazie in particolare al coinvolgimento fondamentale della genetica. In campo oculistico molto si sta facendo anche rispetto alla diagnosi e al trattamento del cheratocono. In particolare, la tecnica del cross linking corneale, che conosce continue evoluzioni, ha permesso di ridurre drasticamente il numero dei trapianti di cornea”.

 

Ed è proprio su questo argomento che la ERN-EYE, la Rete di riferimento europea promossa dalla Commissione Europea per sostenere la cooperazione transfrontaliera per la diagnosi e il trattamento di malattie complesse rare o a bassa prevalenza, è “ormai prossima alla pubblicazione di nuove Linee guida per il cheratocono pediatrico che, per la natura degli ERN, dovrebbero diventare riferimento a livello europeo”. L’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Pediatrico IRCCS Bambino Gesù di Roma, intanto, fa parte della ERN-EYE fin dalla sua nascita nel 2017: “Un focus fondamentale- spiega il professor Buzzonetti- è rivolto alle distrofie retiniche ereditarie, che oggi rappresentano forse il maggior campo di interesse scientifico, anche in ragione delle nuove possibilità che lentamente ma concretamente sta introducendo la terapia genica. Nel nostro ospedale e in altri pochi centri i trattamenti finora effettuati in casi estremamente selezionati, al momento infatti è possibile trattare solo una specie di retinopatia pigmentosa, quella legata a mutazioni del gene RPE65, hanno prodotto risultati estremamente incoraggianti sia sul piano clinico sia su quello relazionale”.

Ma alla diagnosi e al trattamento delle malattie rare va “necessariamente” associato il tema della riabilitazione visiva. Sul territorio nazionale esistono alcuni centri di riferimento per pazienti adulti e pediatrici e “uno di questi ultimi ha sede proprio presso l’ospedale Bambino Gesù. Si tratta di percorsi lunghi e complicati- sottolinea ancora il primario- a cui contribuiscono varie professionalità sanitarie e che, particolarmente in ambito pediatrico, coinvolgono l’intera famiglia in un itinerario sicuramente sfidante, ma che può portare risultati davvero sorprendenti consentendo anche a pazienti ipovedenti gravi di acquisire un sufficiente margine di autonomia.Un ruolo fondamentale lo hanno l e associazioni di pazienti che negli anni sono nate e che sostengono in modi differenti l’attività clinica e la ricerca, ma che rappresentano, incarnando la complessità delle malattie rare, un motivo di stimolo e di incoraggiamento formidabile per medici e ricercatori”.

Spiega quindi la dottoressa Alessandra Balestrazzi, presidente di AIMO: “Le malattie rare che riguardano l’organo della vista possono essere raggruppate in tre categorie principali: quelle del segmento anteriore dell’occhio, quelle della retina e della coroide e quelle del nervo ottico. Nel portale di ORPHANET sono più di 900 le patologie incluse nella lista delle malattie rare degli occhi. Tra le malattie rare del segmento posteriore dell’occhio figurano anche le coroideremie, le vitreoretinopatie ereditarie e le atrofie ottiche, come la neuropatia ottica ereditaria di Leber (LOHN)”. In Italia, intanto, esistono numerosi centri di riferimenti regionali per le malattie rare e un “pilastro della Rete è il rafforzamento della sorveglianza epidemiologica, mediante l’utilizzo di registri epidemiologici di pazienti e patologie”, sottolinea Balestrazzi, che infine fa sapere come AIMO già da tempo ha avviato “collaborazioni con le associazioni di pazienti affetti e con le principali società scientifiche e istituzioni del settore”.

L’Associazione:

L’AIMO, nata a Roma nel 2010, è un’associazione che riunisce circa 1.500 iscritti tra oculisti e medici specializzandi in oculistica che esercitano la professione in Italia a qualunque categoria appartengano: universitari, ospedalieri, convenzionati, specialisti ambulatoriali e libero professionisti. Tutte le categorie sono rappresentate nel Consiglio Direttivo. L’A.I.M.O. è iscritta nel Registro delle persone giuridiche ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361.

L’Associazione non ha scopo di lucro e si prefigge soprattutto di tutelare la figura morale e professionale del medico oculista in un’ottica di trasparenza, coinvolgimento dei soci e contenimento dei costi. In particolare, l’AIMO si prefigge di promuovere l’aggiornamento scientifico-professionale, di favorire il collegamento di tutti i medici oculisti ovunque esercitino la professione, di promuovere e affiancare ogni iniziativa per il miglioramento delle condizioni di carriera, giuridiche e culturali dei medici oculisti.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp
Previous Article Malattie Rare: Una Sfida da Vincere con la Ricerca
Next Article Malattie Rare, il San Camillo si conferma punto di riferimento per la diagnosi e la ricerca

Link Utili

  • Otowell.it
  • Il Faro
  • Farmadpiu
  • Salute Libera
  • Stop Acufeni
  • Sento Bene
  • Apparecchi Ricaricabili

Pubblicità

Articoli che potrebbero interessarti

News

Nasce L’Officina Delle Competenze Per Colmare il Gap Organizzativo e Professionale del SSN

Redazione
By Redazione
8 mesi ago
News

Insufficienza Cardiaca: Studio ANMCO “Bring-Up 3 Scompenso” Valuta la Risposta ai Quattro Pilastri Terapeutici

Redazione
By Redazione
1 anno ago
News

Ebola-Bundibugyo: il rito funebre che ha scatenato l’epidemia. Oms: “Situazione critica”

Redazione
By Redazione
2 mesi ago
News

Torino, miracolo alle Molinette: il primo trapianto cuore-fegato “in blocco” su paziente con organi a specchio

Redazione
By Redazione
5 mesi ago
News

La casa di Cura San Rossore inserita da CAPITAL nella top ten delle eccellenze italiane

Redazione
By Redazione
1 anno ago
News

Linee Guida USA: Proteine, Carne e il Paradosso della Piramide Rovesciata

Redazione
By Redazione
6 mesi ago
Precedente Prossimo
Salute Buongiorno Salute Buongiorno
Follow US
© 2024 Salute Buongiorno All Rights Reserved.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Bentornato

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?