L’emicrania raccontata con ironia, ma senza banalizzarla: è la sfida di ‘Teste connesse’, il nuovo podcast di Alleanza Cefalalgici e Fondazione Cirna, prodotto da Pindarica Comunicazione con il contributo non condizionante di Pfizer. Disponibile sulle principali piattaforme di streaming, il podcast offre una prospettiva inedita e coinvolgente su una patologia neurologica spesso incompresa.
A condurre gli ascoltatori in questo viaggio sono due persone che convivono con l’emicrania fin dall’adolescenza: Veronika Logan, nota attrice di cinema e televisione, e Pier Luigi Spada, chirurgo d’urgenza presso il Policlinico Gemelli. Con la loro autenticità e un pizzico di umorismo, Logan e Spada danno voce alle storie vere di pazienti come Erika, Giada ed Enrica, offrendo uno spaccato reale di chi affronta quotidianamente questa condizione invalidante.
Ad arricchire il racconto, intervengono esperti nel trattamento delle cefalee: il neurologo Alberto Doretti dell’Unità operativa di Neurologia Auxologico San Luca di Milano, la tossicologa Simona Guerzoni del Centro Cefalee e abuso di farmaci del Policlinico di Modena, e la ginecologa ed endocrinologa Rossella Nappi dell’IRCCS Fondazione S. Matteo di Pavia.
“Il tempo del mal di testa è un tempo sospeso – racconta Veronika Logan – Ti fermi e perdi pezzi. L’attacco ti costringe all’immobilità, nel migliore dei casi, o a una fatica immane se non hai il lusso di poter stare chiusa in camera, al buio. Avere uno strumento come questo podcast per conoscere la malattia aiuta a superare quel tempo sospeso”. Pier Luigi Spada aggiunge: “Quell’espressione che per molti è indecifrabile è il percorso di accettazione di un dolore che urla nel silenzio e per noi è raccontare l’Invisibile”.
Tre Episodi Tematici per Esplorare l’Emicrania a 360 Gradi
Il podcast si articola in tre episodi tematici che affrontano diverse sfaccettature dell’emicrania:
- Episodio 1: I Trigger – La scintilla che innesca il dolore. Questo episodio esplora i fattori scatenanti dell’emicrania, presentando la storia di Erika e di un suo trigger apparentemente bizzarro, ma con una precisa spiegazione scientifica fornita dal neurologo Alberto Doretti.
- Episodio 2: Discriminazione e Supporto sul Lavoro – L’emicrania invisibile nel mondo professionale. Attraverso l’esperienza di Giada, vittima di mobbing, l’episodio affronta il tema delle discriminazioni sul lavoro. Viene anche raccontato un esempio virtuoso: la policy adottata dall’ospedale di Modena per sostenere il personale emicranico, presentata dalla dottoressa Simona Guerzoni.
- Episodio 3: Emicrania e Identità di Genere – Una malattia che influenza anche le relazioni. L’ultimo episodio analizza l’emicrania come malattia di genere, ma anche come “malattia di coppia” o “di famiglia”. La professoressa Rossella Nappi approfondisce come l’impatto dell’emicrania si estenda significativamente alle relazioni interpersonali, modificando le dinamiche familiari e la vita quotidiana.
Combattere lo Stigma e Creare una Rete di Esperienze Condivise
Nonostante la legge 81/2020 abbia riconosciuto l’emicrania cronica come malattia sociale, lo stigma che la circonda è ancora profondamente radicato. “Teste connesse è nato con l’intento di combattere lo stigma che ancora troppo spesso definisce l’emicrania come un ‘banale mal di testa’ e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla reale natura di questa malattia – spiega Alessandra Sorrentino, presidente di Alleanza Cefalalgici – L’ironia per me è stata un’ancora di salvezza a cui mi sono aggrappata anche nei momenti più difficili della malattia, quando convivevo con il dolore per circa 25 giorni al mese”.
La registrazione del podcast presso la sede di Adnkronos a Roma sottolinea la sensibilità del gruppo editoriale verso i temi dell’healthcare. Alleanza Cefalalgici ha collaborato con Pindarica, agenzia di comunicazione attenta all’impatto sociale e culturale dei progetti, per la produzione del podcast. “Crediamo che la comunicazione sia molto più di un semplice strumento di business: è un potente veicolo di impatto culturale e sociale – commenta Matteo Cocconcelli, Ceo di Pindarica – Realizzare ‘Teste connesse’ è per noi una tappa importante in un percorso che unisce creatività e responsabilità”.
L’essenza di “Teste connesse” risiede nel suo stesso titolo: creare una rete sempre più ampia di esperienze condivise, dove ogni storia diventa un nodo che rafforza la comprensione collettiva della malattia. Il podcast invita gli ascoltatori a condividere le proprie esperienze all’indirizzo email testeconnesse@alleanzacefalalgici.it, contribuendo così a smantellare pregiudizi e false credenze. Il podcast è scritto e diretto da Alessandra Sorrentino, Matteo Cocconcelli e Giacomo Iotti. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito cefalea.it.





