By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
Salute Buongiorno Salute Buongiorno Salute Buongiorno
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • News
    • Editoriale
    NewsShow More
    Insufficienza Cardiaca: Studio ANMCO “Bring-Up 3 Scompenso” Valuta la Risposta ai Quattro Pilastri Terapeutici
    15 ore ago
    Aterosclerosi: Progetto ANMCO “Bring-Up” Illumina la Via per Cure Più Efficaci in Italia
    15 ore ago
    Mesoterapia, la Bellezza ha le sue Regole: Presentate le Prime Linee Guida Internazionali
    23 ore ago
    “Laboratorio di Bellezza” nelle Scuole: Medici Estetici Contro i Modelli Tossici dei Social
    23 ore ago
    Mani: Specchio di Età e Abitudini, la Guida degli Esperti per una Bellezza Duratura
    2 giorni ago
  • Salute
    • Benessere
    • Bellezza
    SaluteShow More
    SOS Ansia: Ritrova la Bussola Interiore e Naviga la Tempesta Emotiva dell’Era Moderna
    4 settimane ago
    Il Labirinto Autoimmune Svelato: La Rivoluzione delle Terapie Target
    1 mese ago
    Alla Scoperta del Cervello Creativo: Il Circuito Neurale che Libera la Fantasia
    3 mesi ago
    Come Affrontare e Prevenire l’Infiammazione del Nervo Sciatico
    3 mesi ago
    Funghi della Pelle: Come Riconoscerli e Affrontarli Senza Panico
    4 mesi ago
  • Medicina
    • Alimentazione
    • Curiosità
    • Natural Diet
    MedicinaShow More
    Il Linguaggio Silenzioso della Cura
    2 giorni ago
    Apparecchi Acustici: Un Alleato Inatteso per la Salute Mentale di Chi Soffre di Ipoacusia
    3 giorni ago
    La Rivoluzione Invisibile: Come la Nanotecnologia Trasforma la Medicina con Nanoparticelle Mirate
    5 giorni ago
    La Frontiera della Vita Artificiale: A Che Punto Siamo con la Stampa 3D di Organi e Tessuti?
    1 settimana ago
    Basta Credere alle Favole: Miti e Verità Rivoluzionarie sugli Apparecchi Acustici
    1 settimana ago
  • Sport
    • Fitness
    • Fitness e Salute
    SportShow More
    Rivoluzione Fitness 4.0: Come la Tecnologia Sta Trasformando il Tuo Allenamento (e i Tuoi Risultati!)
    3 settimane ago
    Il Ruolo dell’Idratazione nella Performance Fisica: Perché Bere Acqua è Fondamentale per il Tuo Corpo
    2 mesi ago
    HIIT vs Esercizio Aerobico: Quale Allenamento è Migliore per il Metabolismo e la Salute Cardiovascolare?
    2 mesi ago
    Esercizio Fisico e Salute Mentale: Lo Sport Come Antidepressivo Naturale
    2 mesi ago
    Allenarsi solo nel Weekend? Ecco perché Fa Bene alla Salute e al Benessere
    2 mesi ago
  • Intrattenimento
    • Arte
    • Cinema e Serie
    • Musica
    • Video
    • Magazine Cartaceo
    • Viaggi
    IntrattenimentoShow More
    “Dottore, mi ascolti!”: Quando il Cinema Illumina le Luci e le Ombre del Rapporto Medico-Paziente
    1 mese ago
    Travel Therapy: Come Viaggiare Migliora la Salute Mentale
    1 mese ago
    OPUS – VENERA LA TUA STELLA: UN VIAGGIO NELL’OSCURITÀ DEL SUCCESSO
    2 mesi ago
    Malattie e Cinema: Come il Grande Schermo Ha Raccontato la Medicina e la Sofferenza
    2 mesi ago
    Serie TV a Tema Medico per un Weekend di Pioggia: 5 Titoli Imperdibili da Divorare in una Maratona
    2 mesi ago
  • Archivio
    ArchivioShow More
    Energica
    Energica…mente
    7 mesi ago
    Dalla natura il benessere di pelle e capelli
    8 mesi ago
    Occhi vivaci e attenti sul Mondo
    8 mesi ago
    La Serenoa Repens nel trattamento dell’ipertrofia prostatica e dell’alopecia androgenetica.
    9 mesi ago
    Dalla natura un rimedio per i disturbi della menopausa
    10 mesi ago
  • La Rocco Siamo Noi
    • La Rocco Siamo Noi Digitale
    • La Rocco siamo noi Magazine
Reading: Tumore alla Vescica, la Campagna Merck “Non Girarci Intorno”
Share
Font ResizerAa
Salute Buongiorno Salute Buongiorno
  • Home
  • News
  • Salute
  • Medicina
  • Sport
  • Intrattenimento
  • Archivio
  • La Rocco Siamo Noi
Search
  • Home
  • News
    • Editoriale
  • Salute
    • Benessere
    • Bellezza
  • Medicina
    • Alimentazione
    • Curiosità
    • Natural Diet
  • Sport
    • Fitness
    • Fitness e Salute
  • Intrattenimento
    • Arte
    • Cinema e Serie
    • Musica
    • Video
    • Magazine Cartaceo
    • Viaggi
  • Archivio
  • La Rocco Siamo Noi
    • La Rocco Siamo Noi Digitale
    • La Rocco siamo noi Magazine
Have an existing account? Sign In
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Salute Buongiorno > Blog > News > Tumore alla Vescica, la Campagna Merck “Non Girarci Intorno”
News

Tumore alla Vescica, la Campagna Merck “Non Girarci Intorno”

Redazione
Last updated: 9 Maggio 2025 14:16
By Redazione
1 settimana ago
Share
7 Min Read
SHARE

Nel mese dedicato alla consapevolezza sul cancro alla vescica, Merck Italia lancia un’importante campagna di sensibilizzazione intitolata “Non girarci intorno”, con l’obiettivo cruciale di promuovere la conoscenza dei sintomi e favorire una diagnosi tempestiva, potenzialmente salvavita.

L’iniziativa, patrocinata da autorevoli società scientifiche e associazioni di pazienti come Fiaso, Simg, Siuro e Associazione Palinuro, si avvale di un palcoscenico d’eccezione: il Giro d’Italia, di cui Merck è official partner. Questa sinergia strategica mira a raggiungere direttamente un vasto pubblico, portando il messaggio di prevenzione e consapevolezza nelle piazze e tra gli appassionati di ciclismo.

Merck al Villaggio del Giro: Informazione e Sensibilizzazione “Live”

In ogni tappa di arrivo del Giro, Merck sarà presente con uno stand dedicato nel villaggio, offrendo materiale informativo sulla patologia e coinvolgendo il pubblico in momenti di edutainment. Parallelamente, verranno implementate attività di comunicazione mirate, anche attraverso i canali digitali di Merck Italia, e momenti di confronto con esperti, con l’obiettivo di rompere il silenzio su un tumore spesso sottovalutato o trascurato e stimolare un’attenzione più consapevole nella popolazione.

Sottosegretario Gemmato: “Prevenzione e Diagnosi Precoce Chiavi per la Sostenibilità del SSN”

L’iniziativa di Merck si allinea con la crescente attenzione istituzionale verso la prevenzione. “Come Governo e Ministero della Salute ci poniamo l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza tra i cittadini, affinché possano prevenire l’insorgenza di patologie che, grazie alla conoscenza e alla diagnosi precoce, possono essere intercettate per tempo”, dichiara il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. “Oltre a garantire migliori esiti di salute, questo approccio ci consente allo stesso tempo di salvaguardare la sostenibilità del SSN. Ben vengano quindi iniziative di educazione sanitaria che si avvalgano di partnership virtuose tra professionisti della salute, associazioni di pazienti e industria”.

Ramón Palou (Merck Italia): “Oltre il Farmaco, una Cultura della Prevenzione Coinvolgente”

“Il nostro obiettivo è contribuire a costruire una cultura della prevenzione che coinvolga tutti, dai cittadini ai professionisti sanitari”, afferma Ramón Palou de Comasema, presidente e amministratore delegato Healthcare di Merck Italia. “Vogliamo portare questo messaggio di conoscenza e attenzione ai sintomi della patologia in un contesto di grande visibilità come il Giro d’Italia, perché nella sfida ai tumori una diagnosi precoce può fare davvero la differenza. Non ci limitiamo allo sviluppo e all’offerta di soluzioni terapeutiche all’avanguardia, ma andiamo ‘oltre il farmaco’ con iniziative di prevenzione e sensibilizzazione”.

Tumore Vescicale: Il Secondo Urologico Più Comune, Fattore di Rischio Primario il Fumo

Il tumore della vescica rappresenta il secondo tumore urologico più comune dopo quello alla prostata, con oltre 31.000 nuove diagnosi stimate in Italia nel 2024. Colpisce prevalentemente la fascia d’età tra i 60 e i 70 anni ed è significativamente più frequente negli uomini rispetto alle donne (rapporto di circa 4 a 1). Il principale fattore di rischio accertato per questa neoplasia è il fumo di sigaretta. Il carcinoma uroteliale è la tipologia più comune, rappresentando circa il 90% dei casi.

Bracarda (Siuro): “Innovazione e Diagnosi Precoce per Migliorare la Prognosi”

“Innovazione, tecnologia e un costante miglioramento della pratica clinica quotidiana, con un approccio sempre più multidisciplinare, hanno permesso di arrivare a risultati importanti nella cura delle principali neoplasie urologiche”, spiega Sergio Bracarda, presidente nazionale Siuro. “I trattamenti sono oggi mediamente più efficaci e in grado di aumentare le aspettative di vita anche per forme avanzate di malattia. Rimane tuttavia importante sensibilizzare l’opinione pubblica sui principali fattori di rischio evitabili, e tra questi il fumo di sigaretta, l’esposizione ad alcune sostanze chimiche e alcune condizioni croniche come le infezioni delle vie urinarie. È inoltre importante informare su quei segni o sintomi che possono costituire campanelli d’allarme, ad esempio la presenza di sangue nelle urine (ematuria) per le neoplasie vescicali, e portare ad una diagnosi più precoce di malattia”.

Fattori di Rischio e Sintomi da Non Sottovalutare

Oltre al fumo, il rischio di sviluppare un tumore alla vescica è aumentato dall’esposizione cronica ad ammine aromatiche e nitrosamine (rischio professionale per lavoratori dell’industria tessile, dei coloranti, della gomma e del cuoio) e da precedenti radioterapie pelviche. I sintomi iniziali possono essere comuni ad altre patologie urinarie, ma la presenza di sangue nelle urine (ematuria), anche se intermittente e indolore, è un segnale d’allarme cruciale. Altri sintomi possono includere la formazione di coaguli, sensazione di bruciore alla vescica, difficoltà o dolore durante la minzione e una maggiore suscettibilità alle infezioni urinarie.

Rossi (Simg): “Ruolo Chiave del Medico di Famiglia nel Riconoscimento Precoce”

“Il medico di medicina generale riveste un ruolo cruciale nella prevenzione e nella gestione dei tumori”, sottolinea Alessandro Rossi, presidente Simg. “È fondamentale che il medico di famiglia sia in grado di aiutare il paziente a riconoscere i sintomi sospetti e, qualora necessario, di indirizzarlo tempestivamente verso visite specialistiche e approfondimenti diagnostici. Un approccio proattivo e consulenziale può fare la differenza, consentendo interventi tempestivi che possono salvare vite e migliorare le prospettive di cura”.

Migliore (Fiaso): “Portare la Prevenzione sulla Strada, Vicino alle Persone”

Giovanni Migliore, presidente Fiaso, evidenzia come “la prevenzione sia un gesto di responsabilità e di cura verso se stessi e gli altri. Portarla lungo le strade del Giro d’Italia significa renderla accessibile, concreta, parte della vita quotidiana. Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che unisce sport, salute e territorio”.

Fiorini (Associazione Palinuro): “Non Lasciare Solo Chi Affronta il Tumore Vescicale”

“Abbiamo patrocinato con grande piacere e forte convinzione la campagna”, conclude Edoardo Fiorini, presidente Associazione Palinuro. “Lavoriamo per non fare mai sentire sola la persona con tumore alla vescica, e momenti come il Giro d’Italia sono utili a sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica su tutti i problemi che gravano sui pazienti e dare voce ai loro bisogni e alle loro esperienze”. La campagna “Non girarci intorno” rappresenta un’iniziativa lodevole per portare consapevolezza su un tumore insidioso, sottolineando l’importanza cruciale della diagnosi precoce per migliorare significativamente le possibilità di cura e la qualità di vita dei pazienti.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp
Previous Article La Frontiera della Vita Artificiale: A Che Punto Siamo con la Stampa 3D di Organi e Tessuti?
Next Article Diabete, l’Italia “in Controllo”? Migliora l’Assistenza, Ma Restano Zone d’Ombra

Link Utili

  • Otowell.it
  • Il Faro
  • Farmadpiu
  • Salute Libera
  • Stop Acufeni
  • Sento Bene
  • Apparecchi Ricaricabili

Pubblicità

Articoli che potrebbero interessarti

News

TORNA IN CAMPANIA “DALLA PARTE DELLA TUA PELLE”

Redazione
By Redazione
2 mesi ago
News

Troppo Lavoro Modifica il Cervello: L’Allarme degli Scienziati sugli “Stacanovisti”

Redazione
By Redazione
2 giorni ago
EditorialeNews

Gli occhi che ascoltano: il progetto che dà voce al silenzio”

Redazione
By Redazione
7 giorni ago
News

Cosmofarma 2025: La Forza del “Fare” di Farmaciste Insieme Illumina il Futuro della Farmacia

Redazione
By Redazione
1 mese ago
News

Occhi Sani per Tutta la Vita: La Guida SOI alle Visite Oculistiche (Dalla Nascita alla Terza Età)

Redazione
By Redazione
4 settimane ago
News

GIOVANI FARMACISTI OSPEDALIERI PROTAGONISTI A COPENHAGEN-EAHP ‘25

Redazione
By Redazione
2 mesi ago
Precedente Prossimo
Salute Buongiorno Salute Buongiorno
Follow US
© 2024 Salute Buongiorno All Rights Reserved.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?