L’associazione Farmaciste Insieme ha partecipato attivamente agli Stati Generali della Prevenzione, tenutisi a Napoli il 16 e 17 giugno, ribadendo il ruolo cruciale delle farmacie come presidio di informazione e comunicazione sanitaria sul territorio. Con uno stand dedicato presso il Villaggio della Prevenzione, l’associazione ha avuto modo di illustrare le proprie attività, in particolare il supporto alle donne nel contrasto della violenza di genere.
Intervistata da Federfarma Channel, Angela Margiotta, presidente di Farmaciste Insieme, ha espresso il suo “onore, emozione e orgoglio” per la partecipazione dell’associazione a un evento così significativo. La sua presenza ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto dalle farmaciste non solo nell’ambito farmaceutico, ma anche in quello sociale e di prevenzione.
Margiotta ha inoltre spiegato un’iniziativa recente e di grande rilevanza: “La settimana scorsa, con la ministra delle Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella, abbiamo firmato un protocollo per riportare in tutte le farmacie e far conoscere ai cittadini il progetto Mimosa“. Questo progetto mira a offrire un punto di riferimento e supporto per le vittime di violenza.
La presidente ha sottolineato la convinzione dell’associazione sul ruolo insostituibile della farmacia in questo contesto: “Secondo noi, anche grazie alla capillarità della rete, nessun posto è migliore della farmacia per poter fare comunicazione e informazione, perché le farmaciste fanno prevenzione anche consigliando alle donne di sottoporsi agli screening, dal Pap test alla mammografia”. La farmacia si conferma dunque non solo un luogo di dispensazione di farmaci, ma un vero e proprio hub di prossimità per la salute pubblica, capace di intercettare bisogni e promuovere pratiche preventive fondamentali.



