La Fondazione Aila (Associazione Italiana per la Lotta contro l’Artrosi e l’Osteoporosi) si impegna a valorizzare l’innovazione e il contributo femminile nel campo della ricerca e del benessere, promuovendo al contempo una maggiore consapevolezza collettiva sull’importanza della prevenzione. Questi sono gli obiettivi cardine del nuovo Premio ‘Progetto Donna’, la cui presentazione sarà preceduta dal convegno “Benessere donna e longevità. L’awareness come valore sociale“.
L’evento si terrà a Roma il 17 giugno alle ore 10 presso la suggestiva Curia Iulia, nel cuore del Parco archeologico del Colosseo. Il Premio ‘Progetto Donna’ verrà poi assegnato il 23 giugno al Tempio di Venere.
Un Confronto Scientifico e Culturale sull’Invecchiamento Femminile
Il tema del convegno è di stringente attualità, considerando che l’Italia detiene un primato nell’invecchiamento della popolazione, con circa il 26% degli abitanti over 65, secondo gli ultimi dati Istat. L’iniziativa si propone come un’opportunità unica per un “confronto scientifico e culturale sul tema del benessere femminile e della longevità, promuovendo una nuova consapevolezza collettiva sull’importanza della prevenzione, della ricerca e della valorizzazione della salute della donna in tutte le fasi della vita”.
Francesco Bove, presidente della Fondazione Aila, sottolinea: “L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno ben documentato in continuo sviluppo con impatti profondi su economia, welfare e società e che coinvolge principalmente la donna”. Ha poi aggiunto: “Il concetto di awareness come valore sociale si riferisce alla consapevolezza collettiva su temi rilevanti per il benessere della società come la salute e l’ambiente. Questa consapevolezza è fondamentale per promuovere cambiamenti positivi e sostenibili all’interno delle comunità. In ambito sociale la consapevolezza rappresenta la capacità di riconoscere e comprendere le problematiche, facilitando l’adozione di comportamenti responsabili e solidali su temi come la salute della donna”.
Un Panel di Esperti per Approfondire il Tema
I lavori del convegno saranno aperti da figure istituzionali di rilievo: Alfonsina Russo, Capo Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, e Beatrice Lorenzin, ex Ministro della Salute. Seguirà la relazione introduttiva di Francesco Bove.
Tra gli illustri relatori che interverranno, figurano esperti di diversi ambiti medici e scientifici, a testimonianza dell’approccio multidisciplinare che la Fondazione Aila intende promuovere:
- Roberto Verna, patologo clinico
- Francesco Cognetti, oncologo
- Cinzia Marchese, esperta in medicina rigenerativa
- Pierluigi Benedetti Panici, ginecologo
- Daniela Prosperi, medico nucleare
- Sabina Saccomanno, specialista in medicina del benessere
- Mauro Racaniello di Farmindustria
Questo parterre di specialisti contribuirà a un dibattito approfondito sulle sfide e le opportunità legate alla salute femminile nell’ottica della longevità, promuovendo la ricerca e la prevenzione come pilastri per un benessere duraturo.