By using this site, you agree to the Privacy Policy and Terms of Use.
Accept
Salute Buongiorno Salute Buongiorno Salute Buongiorno
Notification Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • News
    • Editoriale
    NewsShow More
    Acromegalia: La Malattia Subdola Che Mima L’Invecchiamento. La Ricerca Italiana Svela le Chiavi per la Diagnosi Precoce
    22 ore ago
    Influenza e Infezioni Respiratorie in Forte Aumento: Oltre 1,7 Milioni di Casi in Italia. Allarme tra i Bambini
    22 ore ago
    Cuore Artificiale Sostituito: Verona Porta a Termine un Trapianto Storico nel Quarantennale del Primo Dono in Italia
    2 giorni ago
    Adolescenti e IA: Quando Si è Tristi, Oltre il 40% Chiede Aiuto all’Intelligenza Artificiale. L’Atlante Save the Children
    3 giorni ago
    Nasce L’Officina Delle Competenze Per Colmare il Gap Organizzativo e Professionale del SSN
    3 giorni ago
  • Salute
    • Benessere
    • Bellezza
    SaluteShow More
    Metabolismo in Standby: Il Corpo in Letargo e la Fatica che Viene dal Cielo
    3 giorni ago
    Sindrome da Piumone o SAD? Come Distinguere Pigrizia Stagionale e Depressione Autunnale
    6 giorni ago
    Il Cervello Creativo Notturno: Perché le Idee Migliori Arrivano al Buio
    3 settimane ago
    Malinconia Autunnale o Depressione: Ecco le 5 Chiavi per Distinguere il Blues Stagionale dal SAD
    4 settimane ago
    La Sindrome del “Carico Mentale”: Quando la Mente è Sempre in “Lista d’Attesa” e Come Liberarsene
    1 mese ago
  • Medicina
    • Alimentazione
    • Curiosità
    • Natural Diet
    MedicinaShow More
    Erbe, Pozioni e Rimedi di un Tempo: La Saggia Medicina Popolare Contro i Malanni Stagionali
    22 ore ago
    Astrosalute
    Astrosalute dal 16 al 23 Novembre: la classifica dei segni più stressati (e di quelli che se la cavano meglio)
    2 giorni ago
    Vitamina D, La Carenza Silenziosa dell’Inverno: Essenziale per Umore e Difese Immunitarie
    5 giorni ago
    Riscrittura Faraonica: Quando la TAC Svela i Segreti Medici delle Mummie
    1 settimana ago
    Astrosalute dal 9 al 15 Novembre: “Energia in calo o solo cambio di stagione?”
    1 settimana ago
  • Sport
    • Fitness
    • Fitness e Salute
    SportShow More
    Settembre: Il Mese Perfetto per Ricominciare a Correre
    2 mesi ago
    Settembre in Campo: Come Scegliere lo Sport Giusto per la Tua Età e Condizione Fisica
    2 mesi ago
    Dalla Spiaggia alla Panca: Come Riprendere la Palestra Senza Perdere la Motivazione
    3 mesi ago
    Stretching da spiaggia – 5 esercizi che puoi fare sul lettino senza sembrare un contorsionista
    3 mesi ago
    Il Micro-Workout Estivo: Massima Efficienza con Mini-Sessioni per Mantenere la Forma Senza Sforzi Eccessivi
    4 mesi ago
  • Intrattenimento
    • Arte
    • Cinema e Serie
    • Musica
    • Video
    • Magazine Cartaceo
    • Viaggi
    IntrattenimentoShow More
    “Dottore, mi ascolti!”: Quando il Cinema Illumina le Luci e le Ombre del Rapporto Medico-Paziente
    7 mesi ago
    Travel Therapy: Come Viaggiare Migliora la Salute Mentale
    8 mesi ago
    OPUS – VENERA LA TUA STELLA: UN VIAGGIO NELL’OSCURITÀ DEL SUCCESSO
    8 mesi ago
    Malattie e Cinema: Come il Grande Schermo Ha Raccontato la Medicina e la Sofferenza
    8 mesi ago
    Serie TV a Tema Medico per un Weekend di Pioggia: 5 Titoli Imperdibili da Divorare in una Maratona
    8 mesi ago
  • Archivio
    ArchivioShow More
    Energica
    Energica…mente
    1 anno ago
    Dalla natura il benessere di pelle e capelli
    1 anno ago
    Occhi vivaci e attenti sul Mondo
    1 anno ago
    La Serenoa Repens nel trattamento dell’ipertrofia prostatica e dell’alopecia androgenetica.
    1 anno ago
    Dalla natura un rimedio per i disturbi della menopausa
    1 anno ago
  • La Rocco Siamo Noi
    • La Rocco Siamo Noi Digitale
    • La Rocco siamo noi Magazine
Reading: Allarme Infezioni Respiratorie: L’Italia Conta 427mila Casi e Prepara la Difesa Vaccinale
Share
Font ResizerAa
Salute Buongiorno Salute Buongiorno
  • Home
  • News
  • Salute
  • Medicina
  • Sport
  • Intrattenimento
  • Archivio
  • La Rocco Siamo Noi
Search
  • Home
  • News
    • Editoriale
  • Salute
    • Benessere
    • Bellezza
  • Medicina
    • Alimentazione
    • Curiosità
    • Natural Diet
  • Sport
    • Fitness
    • Fitness e Salute
  • Intrattenimento
    • Arte
    • Cinema e Serie
    • Musica
    • Video
    • Magazine Cartaceo
    • Viaggi
  • Archivio
  • La Rocco Siamo Noi
    • La Rocco Siamo Noi Digitale
    • La Rocco siamo noi Magazine
Have an existing account? Sign In
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Salute Buongiorno > Blog > News > Allarme Infezioni Respiratorie: L’Italia Conta 427mila Casi e Prepara la Difesa Vaccinale
News

Allarme Infezioni Respiratorie: L’Italia Conta 427mila Casi e Prepara la Difesa Vaccinale

Redazione
Last updated: 3 Novembre 2025 6:55
By Redazione
2 settimane ago
Share
6 Min Read
SHARE

La stagione fredda non porta con sé solo l’abbassamento delle temperature, ma anche l’inevitabile ondata di patogeni respiratori. L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato il primo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, inaugurando un nuovo approccio e un format interattivo per tracciare la diffusione delle malattie. I dati sono chiari: il tasso di infezioni è in linea con le stagioni precedenti, ma le proiezioni sono significative, e l’appello alla vaccinazione non è mai stato così urgente.

Contents
L’Impatto Iniziale: 427mila Casi Stimiati e la Nuova Lente ISSI Più Colpiti e I Virus CircolantiL’Allarme dei Virologo: 15 Milioni di Casi in ProspettivaLa Scienza del Rischio: Influenza e Covid minacciano il CuoreUn Appello alla Responsabilità

L’Impatto Iniziale: 427mila Casi Stimiati e la Nuova Lente ISS

Il primo monitoraggio, che copre la settimana dal 20 al 26 ottobre, stima 427.000 casi di infezioni respiratorie acute in Italia. L’incidenza totale si attesta a 7,36 casi per 1.000 assistiti, un valore che rientra nella normalità stagionale, con un livello di intensità definito “basso” o “basale” nella maggior parte delle regioni, ad eccezione della Basilicata dove l’intensità è media.

La grande novità di quest’anno risiede nel cambio di metodologia. La sorveglianza non si limita più alle sole ILI (Influenza Like Syndrome), le sindromi simil-influenzali che richiedevano la coesistenza di un sintomo respiratorio (tosse, mal di gola) e uno sistemico (dolori muscolari, malessere). Da oggi, l’ISS adotta la definizione più ampia di ARI (Infezioni Respiratorie Acute), che richiede semplicemente la coesistenza di uno tra tosse, mal di gola, difficoltà respiratoria o Coriza (raffreddore). Questo allargamento del campo visivo permette di avere una fotografia più completa e realistica della circolazione di tutti i virus respiratori, compresi i meno sintomatici o quelli che non presentano la classica triade dell’influenza.

I Più Colpiti e I Virus Circolanti

Come spesso accade, la fascia di età 0-4 anni si conferma la più colpita, registrando l’incidenza più elevata con circa 18 casi per 1.000 assistiti.

Per quanto riguarda i patogeni circolanti, i dati ISS svelano un panorama variegato, un vero e proprio cocktail virale che affolla l’aria:

  • I Rhinovirus (i principali responsabili del raffreddore comune) si aggiudicano il primato di positività (21,1%).
  • Il Sars-CoV-2 (il virus del Covid) è ancora una presenza significativa, con il 10% di positività nel campione analizzato.
  • Il Virus Influenzale è presente al 2%, quasi totalmente di tipo A.
  • Seguono i Virus Parainfluenzali (4,3%) e, con valori minori ma presenti, l’Adenovirus, il Coronavirus umano (diverso da SARS-CoV-2), il Virus Respiratorio Sinciziale (0,6%) e altri, come Bocavirus e Metapneumovirus.

L’Allarme dei Virologo: 15 Milioni di Casi in Prospettiva

Se i dati iniziali sono in linea con il passato, il virologo Fabrizio Pregliasco non nasconde la sua preoccupazione e lancia una stima robusta sull’impatto complessivo della stagione. Secondo l’esperto, quest’anno l’influenza e il Covid si preannunciano “pesanti, in linea con l’anno precedente”.

La capacità trasmissiva di entrambi i virus è alta, e le proiezioni indicano che potremmo raggiungere tra i 15 e i 16 milioni di casi complessivi. Questo dato, pur non rappresentando un allarme pandemico, impone un forte senso di responsabilità individuale e collettiva, soprattutto per la pressione che un numero così elevato di infezioni esercita sui servizi sanitari, in particolare sul Pronto Soccorso.

L’immunità, sia naturale che vaccinale, tende a diminuire nel tempo, rendendo ogni stagione un nuovo terreno di battaglia.

La Scienza del Rischio: Influenza e Covid minacciano il Cuore

A rendere l’appello all’immunizzazione ancora più perentorio intervengono i dati scientifici che evidenziano una correlazione diretta tra l’infezione virale e il rischio di eventi cardiovascolari gravi.

Come ribadito da Anna Teresa Palamara, direttrice del dipartimento Malattie Infettive dell’ISS, è fondamentale agire ora, perché “questo è il momento più adatto per vaccinarsi, per avere la massima protezione quando il numero di casi inizierà a salire”.

L’urgenza non è solo difensiva, ma preventiva: una ricerca coordinata dalla University of California ha chiaramente indicato che il rischio di infarto e ictus sale di ben 5 volte nelle settimane immediatamente successive all’aver contratto l’influenza o il Covid. Per le persone che hanno già fattori di rischio cardiovascolari preesistenti, la vaccinazione non è una semplice misura di cautela, ma una vera e propria strategia di sopravvivenza.

L’infiammazione sistemica innescata da virus respiratori come l’influenza e il SARS-CoV-2 non si limita all’apparato polmonare. Essa può destabilizzare le placche aterosclerotiche e innescare eventi trombotici, agendo come una miccia per crisi cardiache e cerebrali. Vaccinarsi significa non solo proteggersi dalla forma grave della malattia respiratoria, ma anche e soprattutto difendere il proprio sistema cardiovascolare.

Un Appello alla Responsabilità

Il primo bollettino RespiVirNet dell’anno non è solo un resoconto numerico; è un monito. Di fronte a milioni di casi stimati e alla persistenza del Sars-CoV-2 accanto all’influenza, la strategia deve essere duplice:

  1. Proteggere i Fragili: Massimizzare la copertura vaccinale tra gli anziani e chi ha patologie croniche, per i quali l’infezione rappresenta un pericolo mortale o un grave rischio cardiovascolare.
  2. Responsabilità Collettiva: Mantenere alta l’attenzione sull’igiene respiratoria e ricorrere al triage medico (e non al Pronto Soccorso per sintomi lievi) per evitare l’intasamento delle strutture.

Il tempo per l’azione è adesso, prima che l’intensità delle infezioni passi da “bassa” a “massima”. Le autorità sanitarie hanno fornito i dati, la scienza ha fornito i mezzi: la scelta di proteggersi e proteggere gli altri resta nelle mani di ogni cittadino.

Share This Article
Facebook Whatsapp Whatsapp
Previous Article L’Orologio Biologico a Tavola: La Dieta Che Cambia con le Stagioni
Next Article IST: L’Emergenza Silenziosa Torna A Minacciare la Sanità Pubblica

Link Utili

  • Otowell.it
  • Il Faro
  • Farmadpiu
  • Salute Libera
  • Stop Acufeni
  • Sento Bene
  • Apparecchi Ricaricabili

Pubblicità

Articoli che potrebbero interessarti

News

L’Intelligenza del Dna: Uno Studio Italiano Svela un Nuovo Metodo per un Riconoscimento Genetico Più Preciso e Sicuro

Redazione
By Redazione
3 mesi ago
News

Febbre e Dolore dei Bimbi: La ‘Top Ten’ degli Errori Più Comuni di Mamma e Papà, L’Analisi del Pediatra

Redazione
By Redazione
1 settimana ago
News

Prostata, vescica e reni: le novità del Congresso internazionale c/o Istituto dei Tumori

Redazione
By Redazione
10 mesi ago
News

Domani è l’Hamburger Day: Naturale vs. Sintetico, il Parere del Medico-Nutrizionista

Redazione
By Redazione
6 mesi ago
News

In Italia i medici over 65 sono il 26,7%

Redazione
By Redazione
10 mesi ago
News

Donne in camice bianco: il sorpasso femminile nella medicina italiana

Redazione
By Redazione
9 mesi ago
Precedente Prossimo
Salute Buongiorno Salute Buongiorno
Follow US
© 2024 Salute Buongiorno All Rights Reserved.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
Bentornato

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?